|
Conferenza Internazionale in Sudafrica esprime solidarietà con Cuba |
29.10.2012 - www.granma.cu
|
All’unanimità è stata approvata la Dichiarazione di Tshwane (Pretoria) che ha chiuso la Conferenza Internazionale di Solidarietà, svoltasi dal 25 al 28 di ottobre.
La condanna al blocco nordamericano contro Cuba è stato uno degli atti solidali della Dichiarazione, così come l’appoggio al popolo palestinese nella sua lotta per uno Stato indipendente con Gerusalemme Est come capitale, ed alla giusta causa del popolo saharaui.
Il documento cita tre figure importante: quella di Oliver Tambo, in occasione del suo natalizio e nel centenario del Congresso Nazionale Africano; quella di Nelson Mandela “come uno dei principali simboli della giustizia, dei diritti umani, della pace e la riconciliazione”, e quella del leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro Ruz, “come una delle icone rivoluzionarie nella lotta per la libertà e l’equità in un mondo libero dall’oppressione, dallo sfruttamento e dal pregiudizio. Sono celebri i sacrifici compiuti dai cubani insieme ai combattenti dei movimenti di liberazione”, esprime il testo della dichiarazione.
Nell’ultima sessione della Conferenza, Jorge Risquet ha ringraziato per aver ricevuto la prestigiosa decorazione Compagni di Oliver Tambo.
“Ho provato il sentimento di un premio assegnato, non alla mia modesta persona, ma ai 2.077 cubani caduti combattendo per l’Angola contro le truppe dell’apartheid, i cui nomi compaiono sulle pareti del Parco della Libertà di questa città. Erano parte delle fila dei 280mila compatrioti che lottarono in Africa contro il colonialismo portoghese e l’apartheid sudafricana per oltre un quarto di secolo”, ha dichiarato.
Il Sudafrica ha ricordato lo storico
combattente cubano Jorge Risquet
Il Governo del Sudafrica ha concesso a Jorge Risquet Valdés, membro del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, l’Ordine Compagni di Oliver Tambo.
Il dirigente del paese caraibico, che ha presieduto la delegazione cubana nella III Conferenza Internazionale di Solidarietà, ha ricevuto la decorazione, nella sua categoria d’argento, per la sua preziosa partecipazione alla lotta dei popoli di Angola, Namibia e Sudafrica contro l’apartheid.
Inoltre, anche per il suo ruolo nei negoziati che condussero alla liberazione di queste nazioni africane dal regime razzista sudafricano.
Cuba appoggiò la lotta del Congresso Nazionale Africano, che permise al leader storico Nelson Mandela di assumere la presidenza del paese nel 1994, mediate elezioni che eliminarono definitivamente l’obbrobrioso regime dell’ apartheid.
L’alta onorificenza è stata assegnata anche ad altre personalità tra cui l’ex ministro della Giamaica Percival Patterson, al quale è stata consegnata la categoria d’oro secondo quanto riporta la stampa locale.
Durante il forum, svoltosi a Pretoria tra il 25 ed il 28 ottobre, le delegazioni presenti hanno condannato il blocco degli Stati Uniti contro Cuba e l’ingiusta detenzione dei Cinque Eroi antiterroristi cubani, imprigionati dal 1998.
Infine, in un incontro con Risquet Valdés, il presidente sudafricano, Jacob Zuma, ha inviato un caloroso saluto al leader cubano Fidel Castro, al presidente, Raúl Castro, ed al popolo di Cuba.
|