Programma cubano di oftalmologia ha

 

beneficiato più di 1200 giamaicani

 

 

7.02.2013 - www.granma.cu

 

 

Più di 1200 persone hanno avuto accesso alle operazioni oculari grazie al programma cubano di assistenza medica sviluppato in Giamaica nel 2012, riferisce il servizio di informazione governativo JIS.

 

Inoltre circa 16mila visite specialistiche sono state realizzate con lo scopo di diagnosticare e prevenire le malattie agli occhi che colpiscono la popolazione, ha rivelato il coordinatore di questo piano di collaborazione, Gregory Thomas.

 

All’interno dell’accordo di cooperazione è stato creato un centro di oftalmologia nella capitale del paese, che premette di fornire assistenza a coloro che in precedenza dovevano recarsi a Cuba per operarsi, ha spiegato.

 

Tra i principali risultati ottenuti da questo programma bisogna citare la riduzione della cecità precedibile e gli interventi chirurgici gratuiti, ha spiegato Thomas.

 

I pazienti con sporgenze non cancerogene sulla superficie oculare, cataratte e danni alla retina a causa delle complicazioni derivanti dal diabete mellitus possono accedere a questo centro, infatti negli ultimi cinque anni sono stati eseguiti più di quattromila interventi chirurgici, ha concluso.