Ricevuti in Guatemala i

 

medici laureati a Cuba

 

 

8.02.2013 - Randy Saborit Mora www.granma.cu

 

 

Le autorità del Guatemala e di Cuba hanno ricevuto 80 medici in rappresentanza dei 200 laureati presso la Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM), un centro creato su iniziativa del leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, nel 1999.

 

Durante l’atto, il ministro di Salute Pubblica ed Assistenza Sociale del Guatemala, Jorge Villavicencio, ha sottolineato l’importanza di questo gruppo di professionisti laureati nella prestigiosa istituzione de L’Avana.

 

Il funzionario ha ricordato che sono già 855 i cittadini del suo paese che sono entranti nella scuola dal 2005, fatto che contribuisce al rafforzamento dell’attenzione medica a livello nazionale ed in particolare nei luoghi più svantaggiati del paese centroamericano.

 

Riguardo ai 200 giovani appena laureati, Villavicencio ha precisato che questi eserciteranno la loro professione di supervisione rurale in 166 municipi considerati prioritari dal Governo.

 

Con questa iniziativa, ha aggiunto, vogliamo fornire assistenza medica alle persone bisognose, infatti i giovani medici lavoreranno vicino ai loro luoghi d’origine.

È la prima volta che si da il benvenuto ufficiale ai professionisti che per sei anni hanno studiato a Cuba.

 

L’ambasciatore di Cuba, Roberto Blanco, ha ricordato ai giovani l’impegno che hanno verso il loro popolo, non solo a causa dell’elevata preparazione accademica acquisita a Cuba, ma per l’alta sensibilità e lo spirito umanista che comporta la loro professione.

 

Alla cerimonia ha assistito il dottor Reynaldo Pons, coordinatore nazionale della Brigata Medica Cubana.

 

Il personale sanitario dell’Isola ha salvato più di 278mila vite durante i 14 anni di servizio in Guatemala.

 

Attualmente i medici cubani sono presenti il 17 dei 22 dipartimenti del territorio nazionale.

 

Allo stesso modo circa 92mila cittadini del Guatemala hanno recuperato la vista grazie alla “Operación Milagro”, programma incentivato dal governo cubano ed attivo nella nazione dal 2005, riferisce un rapporto della Brigata Medica Cubana.

 

Lo stesso rapporto spiega che dal mese di novembre del 1998 fino allo stesso mese del 2012, i medici cubani hanno realizzato in Guatemala 33 milioni 877 mila 560 visite mediche.