L’Arcivescovo di  Bruxelles-Malinas, Primate del Belgio,

ha espresso la sua solidarietŕ e il suo appoggio

con la causa dei Cinque

 

 

12 ottobre 2013 - www.granma.cu

 

 

L’ Arcivescovo di Bruxelles – Malinas, Monsignor André-Joseph Leonard, Primate del Belgio, ha ricevuto ed ha parlato per circa un’ora  con Adriana Pérez O´Connor, la moglie dell’Eroe della Repubblica di Cuba Gerardo Hernández Nordelo e si č interessato  allo stato del caso, internazionalmente conosciuto come The Cuban Five.

 

Monsignor Leonard ha ricevuto una dettagliata spiegazione da Adriana sulle origini del caso, sulla politicizzazione internazionale e manipolatrice di cui č stato oggetto nel processo di  preparazione e nello svolgimento in un tribunale di Miami e dei lunghi 15 anni di ingiusta reclusione che stanno soffrendo ancora 4 dei Cinque.

 

Adriana ha raccontato all’Arcivescovo gli ultimi sviluppi legali del caso e la recente pubblicazione negli Stati uniti di documenti che dimostrano che un gruppo di giornalisti di Miami era stato pagato dal governo degli USA per manipolare  l’opinione pubblica contro i Cinque. Nonostante l’appoggio internazionale al caso da parte di una decina di Premi Nobel, di molti politici, di personalitŕ della cultura, il riconoscimento delle violazioni commesse nel processo espresso dal Gruppo sulle Detenzioni Arbitrarie delle Nazioni Unite e di Amnesty Internacional, quattro dei Cinque sono sempre reclusi.

 

Monsignor Leonard, ha chiesto diversi chiarimenti ad Adriana e le ha detto che dirigerŕ una lettera con il suo appoggio al caso, al nuovo Segretario di Stato del Vaticano, Pietro Parolin, quando questi riceverŕ l’incarico ufficialmente.

 

Adriana Pérez ha ringraziato per la gestione promossa dall’Arcivescovo  Leonard, che ha aveva giŕ ricevuto in passato Olga Salanueva, la moglie dell’Eroe della Repubblica di Cuba René González e s’interessa por l’imprescindibile soluzione umanitaria che dovrebbe avere questo caso.