Petrocaribe ha concluso il suo VIII Vertice dei capi di Stato e di Governo del blocco, con l’approvazione di nuovi piani, per fomentare un’area di sviluppo economico condiviso e di investimenti sociali in educazione, salute e alimentazione.
Alla chiusura del Foro, con la partecipazione di delegazioni di 20 paesi, il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha segnalato che gli obiettivi dell’incontro sono stati ampiamente realizzati a favore dell’integrazione e della battaglia contro la povertà.
In coincidenza i presidenti hanno distinto Petrocaribe come “una creatura dello spirito solidale e umanista dello scomparso presidente venezuelano Hugo Chávez e del leader cubano Fidel Castro, artefici dell’ accordo e dell’Alleanza Boliviana per i Popoli di Nuestra America(ALBA)”.
“Di fronte a questa vocazione ci sono posizioni razziste e contrarie di coloro che con amarezza ed egoismo nel cuore, discutono gli aiuti offerti ai popoli dei Carabi, con Petrocaribe”, ha detto Maduro.
“Quelli che oggi attaccano i progetti d’integrazione dell’ALBA, Petrocaribe e la CELAC, (Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici), hanno gli stessi geni ideologici di coloro che nel XIX secolo affermavano che Simón Bolívar sperperava il denaro pubblico nelle guerre a sud del continente americano e definivano così l’impegno del Libertador, un uomo convinto che se anche un solo popolo fosse rimasto sotto il giogo del colonialismo spagnolo, nessuno sarebbe stato davvero libero nella regione”, ha aggiunto Maduro.
Di fronte ai prossimi mesi e anni, l’VIII Vertice ha accordato il fomento degli investimenti con i fondi di Petrocaribe alle aree come il trasporto marittimo e aereo, le telecomunicazioni, lo stabilimento di catene di produzione, il turismo e il commercio.
Nell’ambito sociale sono stati definiti tre piani: sradicare l’analfabetismo ed elevare i livelli quantitativi e qualitativi dell’educazione e dell’istruzione culturale, ampliare l’Operazione Miracolo come base dell’assistenza medica per la popolazione più povera e fomentare i programmi alimentari.
Maduro ha informato che il prossimo 12 luglio, quando il Venezuela assumerà la presidenza pro-tempore del Mercato Comune del Sud - MERCOSUR - presenterà altre iniziative, con il fine di consolidare una grande zona di sviluppo economico e sociale in America Latina e nei Carabi.
Lo statista ha segnalato la convenienza di unire gli sforzi tra Petrocaribe, il Mercosur e l’ALBA; così saranno 24 i paesi che formeranno un importante spazio d’integrazione.