L’Ordine alla Solidarietà El Mehdi ben Barka, asegnata dall’Organizzazione di Solidarietà dei Popoli d’Africa, Asia e America Latina (OSPAAAL), è stata consegnata a L’Avana mercoledì 18, al portoricano Oscar López Rivera, il prigioniero politico recluso da più tempo dell’America Latina, incarcerato negli Stati Uniti da 32 anni.
Nella cerimonia, che si è svolta nel Memoriale José Martí, Clarisa López Ramos, figlia di questo combattente per l’indipendenza di Puerto Rico, che ha partecipato all’Incontro Internazionale per la Liberazione dei Cinque, ha ricevutola la distinzione dalle mani di René González Sehwerert, uno dei Cinque Eroi.
Commossa per il riconoscimento a suo padre, Clarissa López Ramos ha letto un messaggio di ringraziamento del patriota, nel quale dice che questa mostra di solidarietà elimina le possibilità di divenire “un uomo invisibile”, alludendo al silenzio della grande stampa internazionale sulle cause come questa.
“Eleveremo le voci sino al ritorno di mio padre e dei Cinque, perchè tutti loro non sono invisibili”, ha affermato Clarisa López.
L’Ordine El Medhi ben Barka, istituito nel 1986 dalla Segreteria Esecutiva della OSPAAAL, si concede a personalità rilevanti del detto Terzo Mondo, che combattono per la libertà, la decolonizzazione e l’indipendenza nazionale, la pace, lo sviluppo economico e la giustizia sociale.
Hanno partecipato alla cerimonia José Ramón Balaguer Cabrera, membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito e capo del suo Dipartimento delle Relazioni Internazionali; l’intellettuale e politico Ricardo Alarcón de Quesada, funzionari, dirigenti e invitati dell’Istituto Cubano d’Amicizia con i Popoli e del Movimento Cubano per la Pace.