Il Venezuela ha commemorato questo 6 agosto il bicentenario dell’entrata trionfale in questa capitale di El Libertador Simón Bolívar con una realizzazione dei fatti avvenuti nell’ ambito della detta “Campagna ammirabile”, nella guerra d’indipendenza contro la Spagna, ha informato PL
La marcia — con attori che hanno rappresentato personaggi dell’epoca, è stata aperta da un Simón Bolívar sul suo cavallo bianco, cavalcando per le strade del centro di Caracas sino all’arrivo al ministero degli Esteri.
Lì il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha raccontato le vita e le gesta di Bolívar sino alla sua entrata vittoriosa a Caracas, dopo i brillanti trionfi ottenuti contro le truppe spagnole, ed ha ricordato che furono i popoli che gli diedero il rango di Libertador.
Inoltre ha ricordato il leader bolivariano Hugo Chávez, "che è stato un grande sostenitore di Bolívar, rivendicandolo, e che lo ha portato nel presente, trasformandolo in un bambino, un giovane, un operaio...
I festeggiamenti in Cuba
Giovani cubani e venezuelani hanno commemorato a L’Avana la data bolivariana e dal monumento a El Libertador, in Avenida de los Presidentes, nel Vedano, hanno raggiunto camminando la Casa Simón Bolívar, nel Centro storico de L’Avana.
Facevano parte del gruppo di circa 200 giovani, anche una cinquantina di ragazzi venezuelani che presto torneranno in Patria, al termine di loro studi nella facoltà di Medicina de l’Avana.
Edgardo Ramírez, ambasciatore del Venezuela in Cuba, ha segnalato l’importanza di quella azione militare, una del gesta indipendentiste più brillanti, che ebbe sempre l’offensiva come strategia, ha riportato la AIN.