Il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, ha annunciato che il suo governo espellerà tre diplomatici degli Stati Uniti, dicendo loro che hanno 48 ore di tempo per lasciare il Paese e sostenendo che abbiano cospirato con i suoi oppositori politici.
L'annuncio è giunto durante una comparsa in diretta tv. L'ambasciata Usa fa sapere di non essere ancora stata informata ufficialmente delle espulsioni. Una dei tre funzionari Usa espulsi, ha precisato Maduro, è Kelly Keiderling, l'incaricata d'affari nonché diplomatica statunitense di più alto rango in Venezuela. Maduro ha inoltre elencato i nomi di altri due inviati americani interessati.
L'ultima volta che il Venezuela ha espulso diplomatici Usa risale al 5 marzo e le accuse erano analoghe. Quella decisione era giunta poche ore prima che Maduro annunciasse che Hugo Chavez era morto di cancro.
Il Venezuela e gli Stati Uniti non hanno rispettivi ambasciatori da quando nel 2010 l'ex presidente Chavez si rifiutò di accettare la nomina del nuovo capo della missione diplomatica USA.