La Sala Costituzionale del Tribunale Supremo di Giustizia (TSJ) del Venezuela, ha confermato oggi in questa capitale che il presidente Hugo Chavez, è un mandatario eletto nuovamente, senza necessità di eseguire un nuovo giuramento.
La presidentessa del TSJ, Luisa Estella Morales, ha informato che non è necessaria il giuramento in virtù di non esistere interruzione nell’esercizio della carica.
Inoltre, ha considerato che non esiste una mancanza temporanea del mandatario, bensì un permesso per motivi di salute approvato unanimemente dall’Assemblea Nazionale (AN).
Ha anche affermato che il mandatario non si trova in assenza temporanea né assoluta, il termine del mandato, non può essere considerato una mancanza assoluta.
Morales ha messo in chiaro che la presa di possesso può essere posteriore al 10 gennaio presso al TSJ in conformità con l’articolo 231 della Costituzione, e questo atto sarà fissato una volta che esista costanza da parte del presidente della sospensione dei motivi sopravvenuti che gli impediscono di essere presente il giorno 10 presso l’AN.
D’altra parte, rispetto al governo ha condannato: non è ammissibile che davanti all’esistenza di un sfasamento cronologico tra l’inizio del periodo costituzionale ed il giuramento, si consideri che il governo sia inesistente; di conseguenza, il potere esecutivo, continuerà esercitando perfettamente le sue funzioni.