Un libro su Fidel Castro dedicato ai Cinque 

 

 

15 agosto 2013 - www.granma

 

 

La scrittrice serba Dragoslava Koprivica ha presentato nella sede dell’Istituto Cubano d’Amicizia  con i Popoli  il  suo libro in edizione spagnola “El inmortal Castro y el linaje serbio” volume che ha scritto “in segno di rispetto al leader della Rivoluzione, che considera un fratello del popolo della Serbia.

 

Il libro è anche dedicato ai Cinque Eroi cubani, quattro dei quali sono sempre ingiustamente reclusi nelle prigioni degli Stati Uniti.

 

Il giornalista di Granma Pedro de la Hoz, ha presentato il testo e l’autrice ha  poi  spiegato che tra le ragioni che l’hanno spinta a scrivere questo libro c’è la visione del futuro e le considerazioni  di Fidel, un uomo che ha scelto di lottare per l’umanità.  

 

Cuba è una speranza mondiale ed ha saputo rinascere dalla sofferenza come ha fatto il popolo della Serbia, ha aggiunto. 

 

“Oggi l’imperialismo è  globalizzazione, ed equivale ad occupazione” , ha sostenuto l’intellettuale serba, criticando profondamente  il neo liberismo.

 

Hanno assistito alla presentazione i massimi dirigenti dell’ICAP, Kenia Serrano ed  Elio Gaméz , Giustino di Celmo,  Eugenio Suárez,  Acela Caner, Katiuska Blanco, Edel Morales, Basilia Papamastiu e molti altri intellettuali  e invitati. Era presente anche l’ambasciatrice della Serbia, accreditata in Cuba.

 

 

Fidel, soldato delle  idee

 

Presentato un libro sul pensiero del  Comandante i Capo sulle tecnologie e i mezzi di comunicazione

 

 

14.08.2013 - Madeleine Sautié Rodríguez www.granma.cu

 

 

Il libro “Fidel Castro. Soldato delle idee. Tecnologie  e mezzi di comunicazione. Selezione tematica 1959-2011”, dell’ingegnere Omar Pérez Salomón, è stato presentato ieri, martedì 13  nel giorno dell’87º compleanno  del Comandante in Capo, nel Salone di Maggio, ubicato nella sede Nazionale dell’Associazione Hermanos Saíz.

 

Con il prologo e l’ introduzione del giornalista  Iroel Sánchez Espinosa, il testo, pubblicato dalla  Editora Política, presenta una selezione di discorsi, relazioni e interviste di Fidel, i cui riferimenti essenziali sono, tra l’altro, la libera espressione, la pubblicità commerciale, l’accesso e la diffusione dei contenuti in Internet, la breccia digitale e il furto dei cervelli.

 

Nella sua presentazione  Sánchez definisce  Fidel “viaggiatore del  futuro”, e riferisce che dobbiamo ringraziare Omar  per questa nuova opera tutti i fidelistsi di Cuba e del pianeta.

 

Poi segnala la capacità del leader della Rivoluzione, che sta al corrente delle ultime conquiste della tecnologia, relazionate con l’informazione,  le telecomunicazioni, la vocazione sostenuta per tutta la vita di porre queste conquiste a disposizione dei settori più umili del suo paese  e del mondo, e la capacità d’elaborare un pensiero proprio,  non colonizzatore e terzo-mondista su questi temi, elementi che offrono le pagine del volume.

 

Pérez Salomón ha riconosciuto tra i temi principali del libro il fatto di riunire in un volume unico una selezione di testi del Comandante in Capo attorno a temi di tanta importanza con un linguaggio che giunge  a tutti.

 

 

Si presenteranno due libri  in omaggio

all’87º compleanno di Fidel

 

 

8.08.2013 - Yeneily García García www.granma.cu

 

 

Due testi sulla figura del Comandante in Capo, Fidel Castro, saranno presentati a L’Avana il 13 e il 14 agosto, in occasione della sua nascita avvenuta a Birán, nell’antica provincia d’Oriente, 87 anni fa.

 

“Fidel Castro, soldato delle idee. Tecnologie e mezzi  di comunicazione. Selezione tematica 1959-2011”, di Omar Pérez Salomón, sarà a disposizione del  pubblico nel Salone di Maggio del Pabellón Cuba, nello steso giorno del compleanno del leader storico della Rivoluzione, ha informato l’Istituto Cubano del Libro.

 

Pubblicato dalla Editora Política, il volume include una selezione di testi estratti da discorsi,  relazioni e interviste che  Pérez Salomón classifica in settori  come la libera espressione, l’accesso e la diffusione di contenuti in  Internet  e il furto dei cervelli, tra i tanti.

 

Mercoledì 14 nella sede dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli, la giornalista Dragoslava (Stefanovic) Koprivica presenterà l’edizione in spagnolo di “L’immortale Castro e il lignaggio serbo”, un ripasso letterario e storico centrato sulla personalità di Fidel.

 

Ingegnere en Telecomunicazioni e Master en Gerenza e Comunicazione, Omar Pérez Salómon (Matanzas, 1961) ha lavorato nell’Esercito Centrale e attualmente è funzionario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba.

 

Nella sua bibliografia s’includono “Estrella en la frente”, “Terrorismo en el Éter”, “Cuba: 125 años de telefonía” e “Estados Unidos: Bloqueo a las telecomunicaciones de Cuba”.

 

Dragoslava Koprivica è laureata in Scienze Politiche a Belgrado nel1973 ed ha scritto un’estesa opera con molti saggi e pubblicazioni in riviste letterarie e vari libri, tra i quali : “Bozzetti  per una nuova epoca”, “Vuelo de amor” e “La conquista del Eros”.