GLI USA HANNO IMPEDITO AI LORO SCIENZIATI DI PARTECIPARE AD UN EVENTO A CUBA

 

 

18.05.2013 - Prensa Latina

 

 

Il governo degli Stati Uniti ha impedito che due rinomati studiosi di viaggiare a Cuba per partecipare nella XII Conferenza Internazionale sulla Scienza e Tecnologia dell'Alimentazione (CICTA-12), ha riferito oggi il Comitato Organizzatore.

Theodore Labuza, professore emerito di Scienze degli alimenti, e Maria Schmidl, entrambi dell'Università del Minnesota, sono stati invitati a questo evento scientifico in cui loro avrebbero presentato delle conferenze e presieduto dei corsi accademici, ha dichiarato Mercedes Garcia, segretaria esecutiva dell'atto.

Davanti a questo nuova punizione delle autorità statunitensi, come parte della politica disastrosa di più di mezzo secolo di bloqueo economico contro Cuba, il Comitato Organizzatore della CICAT-12 ha presentato una lettera di protesta per questa decisione che va contro lo scambio scientifico cubano con la comunità internazionale.

Su questa nuova misura arbitraria di Washington, di negare il visto a due professori statunitensi, Sara Valdes, presidente dell'Associazione Nazionale dei Tecnici Alimentari del Messico, ha detto a Prensa Latina che è molto triste che un problema politico si intrometta in una questione di natura accademica.

Più di 150 esperti provenienti dai paesi dell’Europa e dell'America Latina e dei Caraibi sono presenti alla conferenza che terminerà domani al Palazzo delle Convenzioni de L'Avana.

Sotto lo slogan "Tutto per un mondo sostenibile", l'incontro è organizzato dall’Associazione per la Scienza e la Tecnologia degli Alimenti di Cuba, l'Associazione Latino-americana e caraibica della Scienza e Tecnologia dell'Alimentazione e dal Internacional Union of Food e dall'Istituto di ricerche per il settore alimentare.

Come parte di questo forum, si svolge il quinto Incontro latino-americano e caraibico sul Cacao e sul Cioccolato, un seminario sull’impacchettamento sostenibile e si sono svolti brevi corsi di specialisti dell'Istituto di ricerca per l'industria alimentare di Cuba e di altri istituti interessati.

Parallelamente all'evento vi è una mostra scientifica e commerciale di aziende, laboratori e ditte specializzate.