La città di Bayamo prepara i

festeggiamenti per i suoi 500 anni

 

 

8 gennaio 2013 - Jorge L.Batista www.granma.cu

 

 

Con progressi sociali, economici e politici il popolo del capoluogo della provincia orientale di Granma si prepara per festeggiare il 5 novembre del 2013 i 500 anni dalla fondazione della “Villa de San Salvador de Bayamo”.

 

Nel mezzo della situazione economica che attraversa Cuba, continua il programma per migliorare le installazioni patrimoniali, di valore storico, gli alloggi ed i centri gastronomici come la pizzeria “Napoli” il cui recupero è quasi completo.

 

I cittadini saluteranno il 500º compleanno della loro città con il raggiungimento di quanto pianificato nella raccolta della canna da zucchero, cominciata la scorsa settimana nella provincia di Granma, e la cui raffinazione è prevista nella centrale “Arquímides Colina” di Mabay.

 

Ubicata nella zona orientale di Cuba, Bayamo custodisce una lunga e ricca storia di 500 anni, che sarà commemorata in questo 2013.

 

 


Giornata culturale per

 

i 500 anni di Bayamo

 

 

7 gennaio 2013 - Martin Corona Jeres www.granma.cu

 

 

Marcata dalla ricca storia di questa città cubana, che compirà 500 anni il prossimo novembre, la XXIX Giornata Municipale della Cultura si svolgerà a Bayamo fino al prossimo 12 gennaio.

 

La serata inaugurale si è svolta domenica 6 gennaio nella prima piazza che fu chiamata della Rivoluzione, con uno sguardo rivolto al pensiero ed alle tradizioni locali, come la canzone, la danza, l’arte ed altre manifestazioni.

 

Il professor Máximo Gómez Castell, sceneggiatore dello spettacolo, ha annunciato alla AIN un esperimento che armonizza la voce del cantante Abelardo Barroso (1905-1972) con musica dell’orchestra Yakaré, ed il son di “Viva Bayamo”, dello stesso Barroso.

 

Si è esibito inoltre il gruppo di musica tradizionale “Chacho y sus Muchachos”, con la sua principale figura, il celebre cantante di boleros Ángel Labrada.

 

Liliana Boza, sottodirettrice della Cultura del municipio di Bayamo, ha informato che la Giornata si concluderà sabato 12 gennaio, nell’anniversario 144 dell’incendio della città da parte dei suoi abitanti, uno degli avvenimenti più commoventi della storia nazionale.

 

Il programma prevede una conferenza scientifica riguardante suddetto incendio; spettacoli dell’orchestra infantile Los Aragoncitos, di Cienfuegos, fiere di arte popolare e l’esibizione di gruppi teatrali come Guerrilla de Teatreros, Andante e Alas, ha aggiunto.

 

In occasione del 500º compleanno del capoluogo della provincia di Granma, fin dallo scorso anno sono in corso i lavori di ricostruzione, riparazione e restauro in scuole, istituzioni culturali, alloggi ed in altre installazioni.

 

Questo intervento beneficerà la biblioteca provinciale 1868, la Casa della Cultura 20 de Octubre, il teatro José Joaquín Palma, il cimitero locale e 36 alloggi classificati come “di valore uno”.

 

I conquistatori spagnoli fondarono la Villa de San Salvador, il 5 novembre del 1513, in un sito non ancora identificato univocamente, ed in seguito la ubicarono vicino al fiume Bayamo, in corrispondenza dell’insediamento di una notevole comunità precolombiana.

 

La città fu il centro della regione storica Valle del Río Cauto, luogo nel quale maturarono per la prima volta le idee patriottiche del popolo cubano e dove cominciarono le guerre d’indipendenza.