50º Anniversario della Scuola Interarmi delle FAR Generale Antonio Maceo

“Ordine Antonio Maceo”

 


Raúl ha presieduto la cerimonia

 

 

8.02.2013 -  Yaima Puig Meneses www.granma.cu

 

 

Nella cerimonia  presieduta da Raúl, ha paralt o uno dei diplomati, l’attuale Capo dell’Esercito Orientale, generale di divisione Aguilera Bermúdez. Foto: Estudios RevoluciónIl Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz ha presieduto nella mattina di giovedì 7, la cerimonia politico-militare per commemorare il 50º anniversario della la creazione della Scuola Interarmi delle Forze Armate Rivoluzionarie (FAR) Generale Antonio Maceo "Ordine Antonio Maceo", uno dei primi centri d’insegnamento militare fondati nel paese dopo il trionfo della Rivoluzione cubana.

 

Con un messaggio di felicitazioni inviato ai membri di questa prestigiosa istituzione docente, il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha riconosciuto il compito onorevole che hanno sviluppato in questo mezzo secolo, formando ufficiali sempre più preparati e impegnati con la difesa della Patria e la nobile causa dell’internazionalismo.

 

Inoltre ha segnalato che: “Se volessimo riassumere il lavoro svolto in questi anni, basterebbe segnalare la consegna nel 1984 dell’Ordine Antonio Maceo, momento nel quale sono divenuti la prima unità delle FAR che ha meritato questo riconoscimento".

 

Durante la celebrazione, il cadetto Alejandro Caraballo Barreto, alunno della specialità di Fanteria, ha dichiarato a nome degli studenti il loro impegno con la difesa della Patria in qualsiasi trincea sia necessario. Poi ha ricordato il lungo e difficile cammino transitato dalla sua scuola, dove migliaia di cadetti si sono diplomati grazie all’apporto incondizionato degli ufficiali e dei lavoratori che con orgoglio hanno contribuito alla formazione e allo sviluppo del centro.

 

“Nuove missioni ci aspettano, ma sapremo realizzarle con la stessa dedizione e impegno, facendo dell’esempio personale un’arma imprescindibile nella nostra educazione”, ha aggiunto.

 

In un momento molto commovente si è poi reso omaggio ad un gruppo di fondatori dell’ istituzione docente.

 

Più di 15000 ufficiali si sono diplomati in questa Scuola Interarmi delle FAR e molti hanno avuto l’onore di fare esperienze di combattimento in missioni internazionaliste e attualmente occupano importanti responsabilità nell’istituzione armata cubana, con altri gradi militari.

 

Uno di loro, il generale di divisione Onelio Aguilera Bermúdez, in questo momento Capo dell’Esercito Orientale, ha pronunciato il discorso centrale, in cui ha assicurato che questa scuola ha svolto un importante lavoro nello sviluppo e l’applicazione dei nuovi concetti della tattica, trasformandosi in un laboratorio dove si provano e si usano diversi metodi di lotta.

 

Per terminare la cerimonia è stata realizzata la marcia in rivista delle truppe, e poi il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz ha salutato i presenti con un emozionato " Al 60º anniversario!".