|
Omaggio agli Eroi e ai Martiri del Fronte di Las Villas |
17 ottobre 2013 - A.Chang www.granma.cu
|
Il 55º anniversario della fondazione del Fronte di Las Villas è stato commemorato ieri nel Mausoleo dove riposano i resti dei combattenti morti nelle lotte contro la tirannia e dopo il trionfo della Rivoluzione.
La cerimonia politico-militare in occasione della creazione del Fronte guerrigliero creato dal Comandante Ernesto Che Guevara, è stata presieduta dal Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez, membro del Burò Politico, Eroe della Repubblica di Cuba e vicepresidente dei Consigli di stato e dei Ministri, accompagnato dal Generale di Divisione Ramón Pardo Guerra, a capo dello Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile; da Aleida Guevara March, figlia del Che, e da altri dirigenti del Partito, del Governo, della UJC - Unione dei Giovani Comunisti - e da membri di organizzazioni di studenti e di massa del territorio, dai capi principali delle FAR e del MININT, da invitati speciali, fondatori e combattenti del Frente Guerrillero de Las Villas.
Julio Ramiro Lima Corzo, membro del Comitato Centrale e primo segretario del Partito a Villa Clara, parlando durante la cerimonia, ha segnalato la missione realizzata dal Guerrigliero eroico, che seppe unire le forze rivoluzionarie in questa parte del paese.
“La necessaria unità, sempre più forte, è quella che ci permette oggi di affrontare e vincere le aggressioni nemiche indirizzate a distruggere la Rivoluzione”, ha detto. Inoltre ha ricordato le estenuanti giornate del tragitto del Che e dei suoi uomini da el Jíbaro, nella Sierra Maestra, sino alle montagne dell’Escambray, dove si fondò il Fronte guerrigliero protagonista di una delle pagine più gloriose della storia militare cubana.
Roxana Fernández, studentessa della Scuola Militare Camilo Cienfuegos, di Villa Clara, ha dichiarato di sentirsi identificata con l’operato di quei combattenti. seguaci del pensiero di Fidel e di Martí, ed ha aggiunto che lei e i suoi compagni saranno fedeli per sempre alla Rivoluzione.
Al termine della cerimonia, Valdés Menéndez ha visitato l’Impresa “INPUD Primero de Mayo”, e ha fatto i suoi complimenti al collettivo dei lavoratori per i loro risultati. |
del Fronte Nord di Las Villas |
9 ottobre 2013 - Enrique Ojito Linares www.granma.cu
|
Le qualità come stratega militare del Comandante Camilo Cienfuegos, decisive nella vittoria del Fronte Nord di Las Villas, sono state sottolineate lunedì 7, durante la cerimonia politico-militare in commemorazione del 55º anniversario di quella forza guerrigliera, il 7 ottobre del 1958.
Nella celebrazione che si è svolta nel Complesso monumentale storico che porta il nome del Signore dell’Avanguardia a Yaguajay, il membro del Comitato Centrale del Partito e primo segretario nella provincia, José Ramón Monteagudo Ruiz, ha ricordato le azioni del capo guerrigliero per realizzare l’unità tra le forze rivoluzionarie, dal suo arrivo nella zona di Las Villas, a capo della Colonna N. 2 Antonio Maceo.
Il dirigente del Partito ha riconosciuto il valore della colonna degli invasori che era partita da El Salto, nella Sierra Maestra, il 21 agosto, ed era giunta nel suolo di Las Villas dopo48 ore di faticosa marcia per luoghi inospitali e pantanosi, assediata dalle truppe della tirannia di Fulgencio Batista.
Quegli ostacoli furono superati grazie all’ingegno e all’abilità dimostrati da Camilo in ogni momento per affrontare la situazione, e alla cooperazione e la fraternità che esisteva con la Colonna N. 8 Ciro Redondo, guidata dal Comandante Ernesto Guevara.
La cerimonia per i 55 anni dalla fondazione della forza guerrigliera è iniziata con l’offerta di corone di fiori a nome del popolo di Cuba, alla base del monumento a Camilo nel Mausoleo del Fronte Nord di Las Villas, dove ci sono i resti dei morti in battaglia e dei membri di questo gruppo di ribelli, morti dopo il trionfo del Primo gennaio del 1959.
Una guardia d’onore degli alunni della Scuola Militare Camilo Cienfuegos, ha fatto parte della commemorazione in cui le nuove generazioni hanno confermato la loro fedeltà alle legato dell’Eroe di Yaguajay, La celebrazione è stata presieduta dal generale di divisione Raúl Rodríguez Lobaina, capo dell’Esercito Centrale e vi hanno partecipato alti ufficiali delle Forze Armate Rivoluzionarie e fondatori e combattenti del fronte ribelle.
Il 7 ottobre fu il giorno della nascita del Fronte Nord di Las Villas, formato dalla colonna N. 2 Antonio Maceo, dal distaccamento Máximo Gómez, appartenente al Partito Socialista Popolare, agli ordini del Comandante Félix Torres, e del Marcelo Salado, del Movimento 26 di Luglio, che operavano nella zona dal marzo di quello stesso anno. |