|
Martí: radice del giornalismo |
16.03.2013 - www.granma.cu
|
In José Martí si prolungano le radici dell’identità nazionale, in lui si ibridano il locale e l’universale, la teoria e l’atto della vita.
|
Il legato di Martí nella
Giornata della Stampa |
28.02.2013 - M.Montoya www.granma.cu
|
La realizzazione del Seminario “Martí e la Stampa”, ieri 27 e oggi 28 febbraio, con lavori giornalistici e relazioni precede la Giornata per il Giorno della Stampa cubana, in provincia di Santiago di Cuba.
Auspicato dall’Unione dei Giornalisti di Cuba (UPEC) e dalla Società Culturale José Martí, l’evento approfondirà la vita e l’opera del pensatore, patriota, giornalista e scrittore, che fondò il quotidiano Patria il 14 marzo dee 1892.
Il 1º marzo comincerà la Giornata, con il tradizionale omaggio all’Eroe Nazionale nel Mausoleo dove riposano i suoi resti, nel cimitero Santa Ifigenia, e parteciperanno lavoratori di differenti mezzi, pensionati, professori e studenti di Giornalismo dell’ Università d’Oriente.
L’organizzazione svilupperà un intenso programma di attività, tra le quali la consegna del Premio Provinciale Gloria Cuadras, che riconosce l’opera dell’anno nel lavoro professionale e nelle attività come affiliato nelle categorie della stampa scritta, radio, televisione, digitale e grafica.
Riceveranno omaggi i fondatori della UPEC, organizzazione che nel prossimo mese di luglio compierà 50 anni.
Tra costoro Omar de Moya, Rafael Carela, René Camacho, Blas Sierra, Sonia Franco, Reynaldo Rey Dubré, Rafael Lechuga, Vicente Pascual e Lucidio Sanciprian.
Lourdes Palau, presidentessa della UPEC in questo territorio, ha ricordatola programmazione, con il Seminario ‘Iris Sam in Memoriam’, convocato dall’ emittente Radio Revolución, gli scambi con gli studenti di giornalismo vincitori di concorsi e la consegna di giochi, libri e materiali scolastici ai bambini della sala di onco-ematologia, tra le tante iniziative.
|