Celebrato il Giorno Mondiale dell’Acqua
 

Cuba sviluppa vari progetti di aiuto

 

 

22.03.2013 - Juliett Morales Garcia www.granma.cu

 

 

Cuba ha celebrato oggi il Giorno Mondiale dell’Acqua, immersa in progetti di collaborazione con altri paesi e organismi internazionali, per risolvere problemi nel maneggio delle risorse idriche.

 

Il paese conta con l’aiuto degli organismi delle Nazioni Unite ed anche di altri paesi, ha segnalato Vladimir Cabranes Alpizar, della direzione delle Relazioni Internazionali nell’ Istituto Nazionale delle Risorse Idrauliche (INRH).

 

Il 2013 è un anno importante per l’istituzione, perchè si sviluppano più di 30 progetti con assistenza internazionale, come i lavori di riabilitazione nelle reti di rifornimento nei capoluoghi e in altre comunità, ha aggiunto l’ingegnere.

 

Per lo sviluppo della nuova strategia nazionale dell’acqua è necessario un finanziamento e questo si ottiene con i progetti d’assistenza di altri paesi e l’appoggio degli organismi come il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF), e questo ha un importante impatto sociale, ha indicato Aymée Aguirre, vice presidentessa del INRH.

 

Cuba sviluppa anche piani di appoggio nel maneggio integrale delle conche idrografiche in Angola, Sudafrica e nei paesi dell’America Latina.

 

Altre nazioni come Nicaragua, El Salvador e Bolivia hanno sollecitato servizi di collaborazione per l’alta preparazione dei professionisti cubani dell’area.

 

Il Giorno Mondiale dell’Acqua si celebra ogni 22 marzo, in conformità con le raccomandazioni della Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente e lo Sviluppo, contenute nel 18º Capitolo: Risorse di Acqua dolce, dell’Agenda 21, in accordo per promuovere lo sviluppo sostenibile.