In uno scenario negativo a livello mondiale, la destinazione Cuba ha chiuso il 2009 con un incremento di circa il 3,5% d’arrivi, che in valori assoluti rappresenta un totale di 2.429.809 turisti; particolare che dimostra che Cuba continua a essere la meta preferita da quanti sanno scegliere località sicure, accoglienti,con spiagge eccellenti, risorse naturali ed un patrimonio culturale autoctono e ben conservato.
In particolar modo, il mercato italiano ha fatto registrare, negli ultimi 3 mesi del 2009 e i primi 25 giorni del mese di gennaio del nuovo anno una crescita pari a +17,8% rispetto allo stesso periodo nello scorso anno. E proprio in virtù dell’importanza del mercato italiano per Cuba, l’edizione 2010 si annuncia particolarmente ricca di novità per la destinazione che continua a puntare sul mercato italiano: prova di questo è che dopo una grande campagna televisiva diretta al gran pubblico, torna alla Fiera BIT di Milano con un tropicale, funzionale ed attrattivo stand di 150 metri quadrati e una folta delegazione che sarà capeggiata dalla Direttrice Comunicazione del Ministero del Turismo (MINTUR) signora Aleida Castellanos.