I risultati finali del Censimento della Popolazione e delle Abitazioni sono un punto di partenza per pensare a Cuba, “uno strumento fondamentale per il lavoro dei quadri dal municipio fino alla nazione...”, ha detto il presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri Raúl Castro.
La popolazione cubana ammonta a 11167325 abitanti, 10418 meno che nel Censimento della Popolazione e delle Abitazioni del 2012, ha reso noto Marino Murillo Jorge, vicepresidente del consiglio dei Ministri e Capo della Commissione Permanente per l'Implementazione e lo Sviluppo, durante la riunione del Consiglio dei Ministri tenutasi sabato 21 settembre.
“A questi risultati dobbiamo prestare molta attenzione e non congelarli”, ha detto Raúl, perché sono uno strumento essenziale per il lavoro dei quadri dal municipio fino alla nazione”, ha detto il presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri.
Il Censimento della Popolazione e delle Abitazioni, realizzato in settembre dell’anno scorso, costituisce secondo Murillo la ricerca statistica più grande e costosa che ha realizzato il paese, e mostra dati molto interessanti per pensare e costruire Cuba in un momento di grandi trasformazioni.
A differenza del censimento precedente, la ricerca ha rivelato una prevalenza di donne (50,1%) sugli uomini (49,9%); mentre si è rafforzata la tendenza all'invecchiamento della popolazione cubana, perché un 18,3% di essa ha 60 anni o più; mentre, solo il 17,2% è compreso tra zero e 14 anni.
Murillo ha spiegato che tra il Censimento del 2002 e quello del 2012 si è prodotto un incremento del 9,9% percento nelle unità abitative. In questo senso, ha spiegato che sono state censite3.885.900 unità abitative, delle quali 3.882.424 sono abitazioni. Il resto corrisponde a locale di lavoro ed a collettività, come case di anziano o case per bambini senza difesa filiale.
Un altro dei risultati fatti conoscere illustra che la popolazione economicamente attiva è salita a 5022303 persone, pari al 54,3% del totale compreso tra 15 anni e più. Di essi, il 78,3% della popolazione lavora come dipendente statale.