La mostra fotografica
Dedicata al Comandante Hugo Chávez nel 59º Anniversario della sua nascita, ieri è stata inaugurata nel Museo della Rivoluzione, un’esposizione del fotografo Raúl Abreu |
24.07.2013 - Amado de la Rosa Labrada www.granma.cu
|
Momenti indimenticabili che il popolo cubano ha condiviso con il Presidente Comandante venezuelano Hugo Rafael Chávez Frías, il suo migliore amico, compongono la mostra “En el Corazón del pueblo”, del noto fotoreporter Raúl Abreu, inaugurata ieri, martedì 23, nel Museo della Rivoluzione, a L’Avana.
L’esposizione dedicata al 59º anniversario della nascita del leader bolivariano —composta da 19 istantanee di grande formato, stampate in vinile —, ci riporta questo uomo eccezionale nato il 28 luglio del 1954 a Sabaneta de Barinas, con quel grande sorriso che nega la sua scomparsa, quel 5 marzo del 2013.
La lente di Raúl Abreu — che è fotoreporter del settimanale Opciones, dell’editrice Juventud Rebelde — ha captato, per i posteri, l’amicizia e l’affetto tra il dirigente bolivariano e il Comandante in Capo della Rivoluzione cubana in due foto memorabili. La prima, emblematica, rende eterno un abbraccio dei due leaders con le bandiere di Cuba e del Venezuela unite e la mano di Chávez, sul petto di Fidel, che sembra riaffermare l’affetto di questi uomini che marcano il volo della storia dell’America.
La seconda rivela l’amicizia e l’allegria di Fidel e di Chávez in quel memorabile incontro di baseball tra Cuba e il Venezuela che diverti moltissimo i cubani.
Sono diverse le foto di Raúl Abreu che mettono in evidenza la fraternità del «arañero» di Sabaneta de Barinas con il nostro generale - presidente Raúl Castro Ruz e in particolare nelle immagini dell’incontro tra Chávez e il popolo di Santiago, il 22 dicembre del 2007, quando insieme percorsero le strade della città e un mare di popolo li circondò esultando, riempiendo tutti gli spazi e applaudendo chi ha dato un enorme impulso all’unità latinoamericana. |