Festeggiato l’anniversario dell’arrivo dei primi cinesi nell’Isola |
3.06.2013 - www.granma.cu
|
I residenti della comunità Min Chinh Tang nella centrale provincia di Ciego de Ávila, hanno festeggiato il 166º anniversario dell’arrivo dei primi emigrante cinesi in Cuba.
Durante la cerimonia è stato presentato il meglio delle tradizioni cinesi, con una dimostrazione di arti marziali, eseguita dai membri della scuola provinciale di Wushu e con varie attività culturali, tra le quali ha predominato la Danza del Leone.
Durante la manifestazione culturale sono stati premiati i bambini e gli adolescenti delle scuole elementari e medie della provincia, che hanno vinto nella XVIII edizione del Concorso Cuba e Cina, l’abbraccio delle due culture, al quale hanno partecipato 118 lavori di letteratura e di pittura, che riflettono tradizioni, cultura e il lavoro dei cinesi nella regione.
Luis Chang Wu, presidente della congregazione Min Chinh Tang a Ciego de Avila, ha informato Prensa Latina che sono state realizzate anche visite a musei e luoghi storici.
“Inoltre la comunità cinese di Ciego de Ávila raggruppa 270 associati, ha detto, e nove sono naturali della Cina, impegnati a mantenere i costumi e le tradizioni della cultura del paese asiatico qui a Cuba”.
I primi emigranti cinesi giunsero a Cuba il 3 giugno del 1874 per partecipare soprattutto ai lavori agricoli, anche se si inserirono nella società in altre occupazioni.
A Ciego de Avila la Min Chih Tang dispone di un’installazione arricchita da accessori e figure tradizionali e i suoi iscritti la vogliono trasformare in un centro di riferimento della sua millenaria cultura. |