Il Paese che stando alle previsioni – ribadite ogni giorno e per decenni dall’informazione di massa – avrebbe terminato ”domani” la sua fuga solitaria verso il comunismo, la “dittatura” che stando alla dissidenza pagata – quella delle serpi bugiarde – non permetteva ai propri cittadini l’uso di internet…è arrivata a mettere a disposizione la tecnologia digitale per computer, cellulari e apparati di ultima generazione. Ora Yoani Sánchez potrà tweettare i suoi tristi poemi con gli smartphone riportati dai viaggi all’estero, quelli che ha fatto dopo essere diventata famosa dichiarando che non era libera di uscire da Cuba.
Da settembre, l’Enciclopedia web cubana collaborativa, Ecu-Red, metterà a disposizione degli utenti nuovi servizi nella loro versione off-line.
Come si può vedere nel breve video che riportiamo, con l’inserimento di immagini sul proprio PC portatile su Windows e Linux si aggiungeranno nuove funzionalità nella versione per i telefoni con sistema operativo Android, che ora include la rotazione, l’ingrandimento e la riduzione del contenuto e le ricerche di auto-completamento.