XV Festival Internazionale

 

del Habano

 

Show gastronomico al sapore di tabacco

 

 

 1.03.2013 -  www.granma.cu

 

 

I Cinque devono ritornare

ratifica Danny Glover

 

04.03 - Il noto attore statunitense, Danny Glover ha reclamato dalla capitale cubana il ritorno in Patria dei Cinque Eroi antiterroristi cubani condannati ingiustamente da una Corte di Miami.

Durante la chiusura del XV Festival Internazionale del Habano, che si è svolta nello spazio fieristico di Pabexpo, Glover ha ratificato l’impegno di fare tutto quello che gli sarà possibile per realizzarlo

Ramón Labañino, Antonio Guerrero, Fernando González, Gerardo Hernández e René González furono detenuti nel 1998 per aver impedito ai gruppi di terroristi radicati negli Stati Uniti di realizzare sabotaggi e altre azioni vandaliche contro Cuba.

Gli organizzatori del festival hanno regalato a Glover una scultura d’argento dell’artista Raúl Valladares per il suo lavoro a favore della pace e la giustizia.

Nella giornata di chiusura sono stati consegnati i premi Habanos 2012 nelle categorie di produzione e affari, distinzioni ottenute da Osvaldo Encarnación, direttore di produzione del Gruppo Tabacuba e Mauricio Abrahamabady, vice distributore di Habanos S.A. nei Caraibi.

Inoltre è stata riconosciuta Phoenicia Chipre, della Phoenicia Trading, ditta distributrice della Habanos S.A. in Medio Oriente e Africa, per il settore delle comunicazioni.

Com’è tradizione, è stata realizzata la Grande Asta degli Umidificatori, autentiche opere d’ arte elaborate con legnami preziosi dai più bravi artigiani di Cuba, con un ricavo di quasi un milione di dollari per il sistema cubano di salute pubblica.

Prodotti commestibili come i gelati elaborati a base di tabacco- come quelli offerti dalla ditta italiana Babbi nella Fiera Internazionale de L’Avana nel novembre scorso – hanno attratto l’attenzione dei delegati che partecipano al XV Festival Internazionale del Habano, che si svolgerà sino a sabato 2 marzo.

 

Questa attività è stata realizzata da tre prestigiosi chefs della Croazia, che fanno parte del Cooking Show Tabaco e Gastronomia, e che elaborano dal vivo e con primizie, le esclusive ricette di alta cucina, accompagnate dai migliori sigari del mondo, gli Habanos.

 

Come parte delle attività del Festival, è iniziato il Seminario Internazionale, in cui prestigiosi conferenzieri espongono le loro esperienze sul presente e il futuro del tabacco Premium.

 

Inoltre si presenteranno durante questo XV Festival Internazionale del Habano, le due nuove vitole di Vegueros, ci sarà la festa della finale dell’ Alleanza Habanos- Rioja ed anche una classe magistrale sul tabacco arrotolato a mano.

 

 

Tra gli Habanos, importante scambio

 

d’amicizia e d’esperienza

 

 

 27.02.2013 -  Yusmaly Hernández www.granma.cu

 

 

Il ministro del Commercio Estero e gli Investimenti Stranieri, Rodrigo Malmierca, ha inaugurato la Fiera Commerciale del XV Festival del Habano, al quale partecipano più di 1500 delegati di 70 paesi.

 

Il ministro cubano, che ha assicurato che questo importante evento rinforza i vincoli di esperienza e amicizia tra i partecipanti, ha percorso gran parte del 61 stands di nove paesi presenti nella Fiera.

 

Inoltre ha segnalato lo svolgimento dei concorsi internazionali "Habanos en Imágenes" e "Habanosommeliers", oltre alla Grande Asta degli Umidificatori, di sabato 2 marzo nella serata di gala di chiusura, il cui ricavato è destinato al sistema di salute cubano.

 

Il ministro Malmierca ha anche assistito all’annullamento di un francobollo per i 15 anni del Festival del Habano, dedicato ai coltivatori di tabacco.

 

 

Un prodotto d’enorme importanza

per economia nazionale.

 

 

Jorge Luis Fernández Maique, vicepresidente commerciale di Habanos SA, nel Palazzo delle Convenzioni ha parlato degli effetti del blocco contro Cuba, che includono l’alto prezzo di ciò che occorre per la produzione, e che si può ottenere solo in terzi paesi, l’aumento dei costi dei noleggi la perdita di importanti mercati.

 

Questa ostile politica contro il mercato del Habano fa perdere annualmente circa 400 milioni di dollari, ma nonostante questo le vendite del Gruppo Habanos sono cresciute del 6% nel 2012.

 

I primi mercati sono Spagna, Francia e Cina, mentre in America Latina le vendite sono cresciute del 9% l’anno scorso.

 

Tra le presentazioni in questo Festival ci sono due Vitole Montecristo, la prima Gran Riserva della Partagás, e il rinnovamento della marca Vegueros.

 

 

Il XV Festival del Habano a Cuba

 

 

 27.02.2013 -  www.granma.cu

 

 

Con l’inusuale scenario d’apertura nella fortezza coloniale di San Carlos de la Cabaña, ha aperto le sue porte il XV Festival del Habano, con enfasi sulla cultura e le tradizioni cubane. Considerato il miglior tabacco Premium del mondo, fatto a mano, l’Habano è protagonista assoluto all’inizio di ogni anno, con la realizzazione di una settimana dedicata alle sue bontà e novità per il mercato internazionale.

 

A questo appuntamento partecipano più di mille persone in maniera diretta, provenienti da 60 paesi, anche se in questi giorni a L’Avana si trovano circa 5000 persone vincolate al tema, come clubs di fumatori che organizzano qui le loro riunioni.

 

I portavoce della corporazione internazionale Habanos S.A. mostrano la loro soddisfazione per questo incontro sempre rinnovato, soprattutto per la qualità di questo prodotto, considerato uno delle insegne dell’economia dell’Isola.

 

La settimana prevede un fitto programma che include seminari internazionali, assaggi, chiacchierate, competenze di esperti, visite a piantagioni e a fabbriche, oltre alle presentazioni culturali con un marcato ritmo.

 

Tre le novità ci sono l’Alleanza Habanos-Rioja, un concorso in cui si fanno coincidere i sigari e, in questa occasione, i vini della famosa zona di produzione della Spagna.

 

Questa unione è stata realizzata anche l’anno scorso con prodotti celebri, come i cognac e le tequile; ora è il turno dei vini celebri.

 

Le prime giornate trasmettono ai partecipanti tutta la vivacità dei sigari fatti a mano da persone con molta esperienza, dove la tradizione familiare svolge una ruolo molto importante, sia tra i raccoglitori nei campi, che tra i sigarai delle fattorie che arrotolano le foglie.

 

Il Festival del Habano è iniziato nel 1994 con “una cena tra sigari”; è continuato nel 1995 con la consegna dei premi Uomo Habano dell’Anno che poi si sono chiamati Premio Habano dell’Anno, e nel 1999 ‘Festival’.

 


Conto alla rovescia per il

XV Festival del Habano

 

 

 17.01.2013 -  www.granma.cu

 

 

Record di turisti a Cuba nel 2012

 

Cuba ha raggiunto un numero record di turisti nel 2012, con la presenza di 2.838.648 turisti stranieri. Questo numero record di visitatori evidenzia il consolidamento del prodotto turistico cubano, nonostante la complessa situazione economica nel mondo, ha sottolineato la stampa.

Con il crescente flusso di turisti, il paese ha ottenuto una crescita del 4.5 %, dato che allinea l’Isola alla tendenza generale dell'area dei Carabi, leggermente al di sopra della media mondiale, stimata tra il 3 e 4 %.

Si prevede che gli arrivi di stranieri a Cuba saranno tre milioni nel 2013.

Oggi, 17 gennaio si apre il periodo d’iscrizione che si potrà realizzare solamente attraverso la web di Habanos www.habanos.com  

 

Da martedì 26 febbraio a sabato 2 marzo, Cuba sarà come sempre il punto d’incontro per gli appassionati ai migliori sigari del mondo. In questa occasione il Festival, che celebra il suo XV anniversario, avrà come protagoniste due prestigiose marche di Habanos: Montecristo e Partagás.

 

Amanti degli Habanos di 70 paesi e personalità internazionali potranno deliziarsi tra amici con tutti i rituali che girano attorno al sigaro cubano e saranno i primi a degustare le nuove vitole che Habanos presenterà quest’anno.

 

Il programma completo del Habano conterà con le attività abituali, tra le quali la visite alle migliori piantagioni di tabacco di Vuelta Abajo e le storiche fabbriche di sigari Habanos. Inoltre si svolgeranno conferenze, la famosa conferenza magistrale su come si ritorcono le foglie di tabacco, intitolata “Totalmente a mano”, e le ‘unioni speciali’ con il noto concorso internazionale Habanosommelier.

 

La principale novità di quest’anno è la celebrazione del Cooking Show "Tabacco e Gastronomia", nel quale i prestigiosi chef croati Grgur Baksic, Zoran Simunic e Pantelija Pekic, prepareranno dal vivo ricette esclusive di alta cucina nelle quali il tabacco diventerà il principale ingrediente.

 

Poi il Concorso Internazionale Habanos nelle Immagini e la Notte di Benvenuto, che si svolgerà eccezionalmente nella Fortezza del Morro che domina la baia della capitale.

 

La chiusura del XV Festival sarà sabato 2 marzo con una notte di gala e la partecipazione di artisti cubani famosi come Omara Portuondo, e renderà omaggio alla Partagas.

 

Inoltre si svolgerà la tradizionale asta degli umidificatori a beneficio del sistema di salute pubblica cubano.