In tutta Cuba è iniziata una giornata per il 26º anniversario del Protocollo di Montreal, per l’eliminazione delle sostanze che esauriscono la cappa di ozono, giornata che si svolgerà lunedì 16, in occasione dei 18 anni di vita dell’ Ufficio Tecnico dell’Ozono a Cuba.
L’iniziativa durerà sino a lunedì 30, realizzata con lo slogan “Un’atmosfera sana è il futuro che vogliamo”, con enfasi sulla stretta collaborazione tra le istituzioni cubane vincolate al tema.
Inoltre si sottolineeranno i benefici per l’ambiente che si ottengono mediante la preservazione di questa cappa che protegge la vita sulla terra, anche per salvare la nostra specie, come disse Fidel nel Vertice della Terra a Río de Janeiro, nel 1992.
La risoluzione 49-114, del dicembre del 1994 dell’Assemblea Generale della ONU, ha proclamato il 16 settembre Giorno Internazionale della Preservazione della Cappa di Ozono e da allora in tutto il mondo si promuovono attività destinate a proteggere il detto scudo della vita.
Nell’ambito di questa giornata si realizzeranno azioni nei centri di lavoro e di studio, nelle comunità, oltre ad incontri e cerimonie nei municipi e nelle province di tutto il paese.
L’attività centrale si svolgerà il 16 settembre nella Sala Covarrubias del Teatro Nacional.