Il XXII Congresso dell’Unione Postale delle Americhe, Spagna e Portogallo (UPAEP) si sta svolgendo a L’Avana, dove si analizza il piano d’azione per il periodo 2014-2017.
In questa edizione, che terminerà venerd́ 13, i delegati dei paesi membri dibattono sugli accordi di cooperazione del programma di sviluppo regionale per l’America Latina, la qualità del servizio postale, il sistema degli invii dei pacchi postali e i servizi finanziari.
Inoltre i delegati analizzano tutte le proposte di modifica dei regolamenti in attesa dell’ elezione del Segretario Generale e del Consigliere dell’Unione, che occuperanno i rispettivi incarichi nel gennaio del 2014, ha precisato il comitato organizzatore.
Durante l’incontro, che si svolge nel Palazzo delle Convenzioni, Cuba ha assunto per i prossimi quattro anni, la presidenza della UPAEP, organismo che forma l’Unione Postale Universale, che riunisce 192 paesi.
In occasione di questo Congresso che si svolge con lo slogan “Per l’unità e lo sviluppo postale”, si prevede l’entrata del territorio olandese di San Martín, isola dei Caraibi sotto il controllo della Francia e del Regno dei Paesi Bassi.
Questa entità è formata dalle Antille Olandesi, Argentina, Aruba, Bolivia, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Canada, El Salvador, Spagna, Stati Uniti, Haiti, Honduras, Messico e Nicaragua.
Completano la composizione dei paesi: Panamá, Paraguay, Perù, Portogallo, Repubblica Dominicana, Suriname, Uruguay e Venezuela.