Sarà incentivata la presenza dei prodotti

cubani negli eventi commerciali

 

 

 4.01.2013 - V.Carrillo Ortega www.granma.cu

 

 

Con lo scopo di promuovere la presenza di prodotti cubani nei mercati stranieri, la Camera di Commercio della Repubblica di Cuba (CCRC) incentiverà nel 2013 la partecipazione dell’imprenditoria nazionale agli eventi commerciali internazionali.

 

Una delle priorità sarà quella di ottenere maggiore efficacia nella partecipazione dell’Isola per collocare i suoi prodotti in varie nazioni del mondo, ha spiegato alla AIN Miriam Martínez Delgado, dirigente dell’istituzione.

 

Expocomer, fiera di riferimento in Centroamerica e nei Caraibi, che si svolge a Panama, sarà uno degli appuntamenti commerciali ai quali partecipare quest’anno, dove si proverà a conservare ed incrementare l’immagine di Cuba, identificando nuove opportunità di affari con entità dell’area.

 

Con un volume d’affari che supera in media i 100 milioni di dollari, l’evento si celebrerà nel prossimo mese di aprile nel Centro delle Convenzioni di Atlapa, Città di Panama.

 

La direttrice delle fiere e delle esposizioni della CCRC ha annunciato, tra gli altri forum specializzati, la I Esposizione della Sanità Cubana a Quito, Ecuador, che mostrerà i risultati del settore nel mercato sudamericano ed in questo modo si proverà a diversificare l’esportazione dei servizi associati ai prodotti.

 

Questo appuntamento costituisce uno sforzo per rafforzare i legami economici bilaterali, in corrispondenza con gli obiettivi proposti all’interno dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America e della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici, ha affermato Martínez Delgado.

 

La XIX edizione di Hospitalar, a San Paolo, Brasile, vedrà la partecipazione degli imprenditori cubani specializzati nel settore delle apparecchiature e delle istallazioni mediche.

 

Grazie all’alto livello delle relazioni politiche e diplomatiche tra Cuba ed Algeria, beni e servizi dell’Isola occuperanno spazi nella Fiera Internazionale di Algeri a metà del prossimo anno.

 

Infine, anche nella Fiera Internazionale di Santa Cruz, il maggiore evento multisettoriale della Bolivia, saranno esposti i prodotti cubani, ha confermato la dirigente della Camera di Commercio.