DA OGGI NELLE STRADE CUBANE

VEICOLI CON NUOVE TARGHE

 

 

27.05.2013 - Fidel Rendón Matienzo http://www.ain.cu

 

 

Per vie e le strade cubane oggi cominceranno a circolare con targhe di colore bianco i primi veicoli a motore, rimorchi e semirimorchi, sottoposti al processo di ri-iscrizione e cambiamento di targa di identificazione e di licenza di circolazione.


Il lavoro comincia questo lunedì in modo simultaneo in centri abilitati a quel fine nel paese, e si svilupperà per 22 mesi in tre tappe, come si è informato sui mezzi di comunicazione.


Nella prima tappa si convocano le persone fisiche e il settore diplomatico oltre a chi ha da tempo la targa provvisoria e quelli che si sono trasferiti da un’altra provincia e hanno ancora la targa precedente.


Autorità dei Ministeri dell'Interno e del Trasporto esortano gli autisti a presentarsi nel giorno e ora della convocazione, fatta precedentemente a mezzo stampa e radio locali, e ricordano che ci si deve presentare all'ufficio corrispondente con il veicolo in buono stato tecnico, carta d'identità e licenza di circolazione aggiornate.


Si deve presentare anche la ricevuta di pagamento dell’imposta, così come 90 pesos (CUP) in bolli di legge: 40 per il cambiamento della targa, 40 per quello della circolazione e 10 per il processo di ri-iscrizione.


Nei 41 centri di Registrazione di Veicoli del paese si realizzeranno le pratiche relative alla ri-iscrizione e al cambiamento di targa, i lunedì e mercoledì, dalle 8:00 a.m. e fino alle 7:00 p.m., mentre i venerdì sarà p.m. fino alle 5:00 p.m.


Da vari giorni tutte le province, compreso il Municipio Speciale Isola di Gioventù, dispongono del nuovo modello di targhe, come ha assicurato il tenente colonnello José Joaquín Préstamo, capo della Fabbrica di Targhe per veicoli.


Le targhe delle persone giuridiche si identificano per una banda azzurra su fondo bianco, e quelle delle persone fisiche, con le quali comincerà oggi il nuovo processo di cambiamento di targa, sono completamente bianche.


Tutte hanno caratteri in nero e la parola Cuba stampati con laser come misura di sicurezza.


Nel caso delle moto, le targhe avranno una lettera e cinque numeri e per il resto dei veicoli, una lettera e sei numeri, e secondo le autorità corrispondenti, in nessun caso, la lettera identificherà la provincia.


Solo per alcuni settori avrà un significato, per esempio, l'A, per gli ufficiali; mentre le lettere C, D, ed E identificheranno il corpo diplomatico; la T, ai veicoli a noleggio del turismo; la K con banda azzurra, quelli del settore giuridico (imprese miste), e la K senza banda azzurra gli stranieri con residenza temporanea.Tra le altre, la lettera F e la M saranno per i veicoli delle FAR e del MININT, rispettivamente.