|
Cultura |
Diciamo: ‘Uomo’, e si diranno tutte le razze |
25.02.2013 - Adianez Fernández Izquierdo www.granma.cu
|
Con l’impegno di preservare quanto conquistato nella lotta contro il razzismo, approfondire lo studio del tema razziale ed eliminare i pregiudizi che esistono ancora, Heriberto Feraudy, presidente della ‘Commissione José Antonio Aponte’, a livello nazionale, ha informato che ad Artemisa è stato costituto questo gruppo, il sesto, a livello nazionale.
José René Fuentes, presidente dell’Unione degli Scrittori e Artisti di Cuba (UNEAC) nella provincia, ha spiegato che questa Commissione, composta da una maggioranza di intellettuali e di artisti, ha il proposito di analizzare da differenti angoli quello che si riferisce al tema del razzismo e cercare in maniera intelligente e efficace meccanismi per eliminare manifestazioni di questo genere.
“Educazione, Cultura, la UNEAC, i mezzi di comunicazione e altri attori della comunità si devono unire, ha detto Feraudy, con l’obiettivo di riscattare dal passato figure emblematiche della storia dell’Isola, come José Antonio Aponte, che organizzò e diresse la prima cospirazione indipendentista e di trasformazione sociale cubana, e realizzare azioni che contribuiscano ad arrestare, dalla cultura, le reminiscenze di razzismo e discriminazione razziale che restano nella società.
Storiografi, intellettuali e artisti del territorio si sono dati appuntamento nella sede delle filiali dell’Unione Nazionale degli Storiografi di Cuba (Unhic) e della Società Culturale José Martí per formare il gruppo, guidato dallo scrittore e giornalista di Artemisa, Miguel Terry Valdespino.
Daniel Suárez, presidente della filiale della Unhic nel territorio, ha segnalato che questa Commissione «permette di studiare il fenomeno integralmente, analizzare le sue cause e proporre soluzioni opportune e intelligenti».
Da quando è stata creata nel 2009 a livello nazionale, la Commissione ha lavorato per entrare a fondo nella storia locale dei territori e diffondere il ruolo svolto da uomini e donne non bianchi. Il primo seminario dibattito della commissione di Artemisa per analizzare risultati concreti è previsto per l’ottobre di quest’anno. |
|