La presidentessa della Coalizione Internazionale delle Società Art Deco, la canadese Sandra Cohen, ha detto a La Habana che il patrimonio cubano presente in quello stile artistico costituisce un esempio meraviglioso che tutti devono conoscere.
Sarà un’esperienza educativa molto significativa per gli amanti dell’Art Deco, perché esiste a Cuba un’ampia rappresentazione in tutte le sue manifestazioni, con il risultato che è stata scelta per realizzare questo appuntamento, ha indicato in dichiarazioni a Prensa Latina.
Il XII Congresso Mondiale di Art Deco ha aperto qui le porte il 16 marzo, con più di 250 specialisti di 15 paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Australia, Brasile e Argentina, quelli con la maggiore partecipazione.
In altri posti del mondo, ha detto la Cohen, si ignora il lavoro di preservazione presente nella capitale cubana. Trasmetteremo le nostre esperienze, le esprimeremo a tutti. Porteremo il messaggio di questo congresso dappertutto, ha sottolineato.
La città canadese di Montreal è stata la sede del congresso nel 2009, e in quell’occasione era previsto di demolire alcuni edifici. Con l’evento, il suo carattere didattico e riflessivo, siamo riusciti a frenarli, a educare e abbiamo perfino raccolto fondi per la preservazione, ha commentato.
In visita per la prima volta nell’isola e impressionata dall’architettura di La Habana, la Cohen ha detto che i canadesi sono amanti delle tradizioni cubane.
Il Canada è uno dei paesi von maggior flusso turistico verso l’isola e a loro piace questo paese, la sua cultura. Lo raccontano sempre al loro ritorno. Al congresso partecipano specialisti di diversi punti del pianeta, e anche loro potranno goderla.
Una panoramica dell’Art Deco statunitense, della Nuova Zelanda e dell’occidentale provincia di Matanzas, ad est di La Habana ha caratterizzato la seconda giornata.
In chiusura, i delegati percorreranno cinema e teatri emblematici, tra essi il cinema Fausto nel centrale angolo di Prado y Colón del centro storico e il teatro América, della famosa calle Galiano, la cui decorazione interna è tipica di questo stile.
La Habana sarà la capitale mondiale dell’Art Deco fino al prossimo 21 marzo.