La
prima ballerina assoluta Alicia Alonso, ha reso omaggio in Sudafrica ai
cubani internazionalisti morti nelle lotte per la liberazione di varie
nazioni di questo continente.
Fonti del Balletto Nazionale di Cuba - BNC – hanno segnalato che la
fondatrice di questa compagnia ha visitato il Parco della Libertà nella
settentrionale città di Pretoria, dove un monumento riunisce i nomi d circa
duemila soldati cubani morti in combattimento in queste terre.
La prestigiosa ballerina, con altri membri del BNC e rappresentanti
del corpo diplomatico di Cuba in Sudafrica hanno posto una corona di fiori
davanti all’obelisco ed hanno segnalato i vincoli d’amicizia che esistono
tra le due nazioni.
Alicia Alonso è a Johannesburgh per partecipare alla serata di gala
in suo onore offerta da compagnie famose nel mondo: English National Ballet,
Dresden Ballet, Columbia Classical Ballet, South Korea Ballet, Mariinsky
Ballet e South African Mzansi Ballet.
Nel mondo della danza, Alicia Alonso è una delle personalità più
importanti attualmente, una figura di primo piano del balletto classico e
nell’ambito in America Latina. |
Il
3 settembre del 1979, nella gala speciale in occasione del VI
Vertice dei Paesi non Allineati, Alicia Alonso inaugurò la Sala
Avellaneda del Teatro Nazionale di Cuba, ballando alcune scene della
Carmen di Alberto Alonso. Per essere presente Alicia aveva vissuto
ore di frenesia ed era partita da Mosca, per viaggiare via Londra,
con il tutù di Giselle addosso. Fidel in persona stava organizzando
il suo viaggio lampo, perchè lei fosse presente.
Alicia è sempre stata una donna molto coraggiosa, oltre che una
grandissima artista e la sua ferma condanna dell’operato del governo
del tiranno Fulgencio Batista è un esempio molto evidente. Dovette
andare in esilio all’epoca, e ritornò con il trionfo della
Rivoluzione. Ora si festeggiano i suoi 70 anni come Giselle, il
balletto che lei ha interpretato magistralmente come nessun’altra
proprio nella Sala Avellaneda.
“70 anni sembrano vecchi, ma io mi sento giovane”, ha detto in una
conferenza stampa in cui è stato annunciato, con ampie spiegazioni
del ministro di Cultura Rafael Bernal, il cambio di sede per gli
spettacoli del Balletto Nazionale, perchè il Teatro García Lorca
necessita un restauro completo.
“Io so che il pubblico non ci abbandonerà, anche se cambia la nostra
sede”, ha scherzato. “Voi giornalisti aiutateci, fate la propaganda
della nuova sede”, ha aggiunto la prima ballerina assoluta di Cuba e
direttrice del Balletto Nazionale Cubano, famoso in tutto il mondo,
che quest’anno compie 65 anni dalla sua creazione.
Alicia Alonso – Giselle, che sarà festeggiata con molti omaggi
differenti, diede vita a questo favoloso personaggio il 2 novembre
del 1943, nell’American Opera House di New Cork.
Pedro Simón, direttore del Museo della Danza ha detto che la
compagnia interpreterà la Giselle di Alicia, che è l’emblema del
corpo di ballo e che sarà il Teatro La Maestranza di Siviglia, la
sede dei festeggiamenti nel mese di novembre, dopo tre mesi di
spettacoli in molte città della Spagna.
La mostra 70 immagini di Alicia - Giselle, ballando negli Stati
Uniti, Argentina, Francia e altri paesi, sarà una grande novità,
assieme all’esposizione curata da Nelson Domínguez, intitolata “Divertimentos”,
che proporrà dipinti, fotografie, sculture, pitture, istallazioni...
Otto sculture di rame, argento, bronzo e acciaio, di Alberto
Valladares, con le foto di Nancy Reyes, compongono la mostra
“Palpitar” che nella Galleria los Oficios e s’inaugurerà il 14
febbraio, giorno di San Valentino.
E i libri, tra i quali uno per bambini, edito da Gente Nueva, nella
collezione ‘Tesoro Ballet’; la ristampa di “Giselle, Alicia Alonso -
Vladimir Vasilev”, con le immagini di quell’unico spettacolo del
1980.
Spagna, Nicaragua, Messico e Guatemala paese fanno parte della turné
di quest’anno del Balletto Nazionale di Cuba, che terminerà l’agenda
dei festeggiamenti per il 70° anniversario di Alicia - Giselle e il
65º dalla sua creazione a Cuba, nella sua nuova sede, nel nella Sala
Avellaneda del Teatro Nazionale. |