Cultura

 

 

Arriva il Brutal Fest

 

 

 13.08.2013 - Yelanys Hernández Fusté www.granma.cu

 

 

Dal 15 al 26  agosto ritorna  la sesta edizione del Brutal Fest, festival itinerante che percorrerà  sei città dell’Isola e conterà con un’amplia partecipazione straniera, ha detto alla stampa  Blanca Recodé, direttrice dell’Agenzia Cubana del Rock (ACR).

 

Per mettersi a tono con il metallo cubano e internazionale questa è un’eccellente opzione estiva che  offre un numero importante di presentazioni.

 

Brutal Fest sarà a Santa Clara il 15  agosto, a Holguín il 17, a Bayamo il 18, a Camagüey il 20, a Sancti Spíritus  il 22, a L’ Avana il 23 e 24, e terminerà  a Pinar del Río il 25 agosto.

 

Organizzato dalla ACR e dalla casa  discografica francese Brutal Beatdown Records, e con la collaborazione del Ministero di Cultura e dell’Istituto Cubano de la Música, il Festival  costituisce uno dei momenti più importanti per gli appassionati alla musica metallica.

 

Per la parte cubana ci saranno Combat Noise, Deadpoint, Estigma DC, Switch, Side, Mephisto, Konflikt, Metastasys,  Tendencia e Arrabio.  

 

Con loro parteciperanno le bande  Mortuary, Cowards y S-core, della Francia; Severe, del Belgio, Splattered Mermaidis, della Svezia, e Desastre Natural, del Cile.

 

Creato nel 2008, Brutal Fest ha presentato nelle sue sei edizioni l’attuazione di 35 gruppi stranieri  ed ha permesso la presentazione di quattro fonogrammi, grazie alla discografica Brutal Beatdown Records, due della banda Combat Noise, un volume fatto a Scape e un album che raccoglie brani di dieci gruppi cubani.

 

Dal febbraio del 2013 il Festival ha due edizioni: una in inverno e una in estate.