Cultura

 

 

Il Festival del Cinema

 

italiano a Sancti Spiritus

 

 

 18.02.2013 - www.granma.cu

 

 

Dopo l’inaugurazione di una mostra su Gian Maria Volontè e la proiezione del film “Indagine di un cittadino al disopra di ogni sospetto” nella sede dell’ICAIC e nel cinema Chaplin de La Habana, è iniziato a Sancti Spiritus e terminerà il prossimo venerdì 22, promosso dall’Istituto Cubano dell’Amicizia con i Popoli (ICAP) del territorio e dalla Brigata Italiana di Solidarietà con Cuba, il Festival del Cinema italiano dedicato a questo attore, uno più versatili del XX secolo.

 

Il gruppo dei visitatori, con la figlia del famoso attore - e di Carla Gravina, anche lei bravissima attrice - Giovanna Gravina Volontè, è arrivato ieri in questa città, ha informato Yuleidi Reyes, funzionaria della Delegazione Provinciale dell’ICAP, parlando con Prensa Latina.

 

Molto amato dal pubblico cubano, Volontè era nato il 9 aprile del 1933 a Milano, ed è morto il 6 dicembre del 1994 a Florina, in Grecia, lavorando, durante lo svolgimento del Festival Internazionale del Cinema latinoamericano de L’Avana, suscitando un grande cordoglio, soprattutto in Miguel Lettin, che lo aveva diretto ed era un suo grande amico.

 

Protagonista di molte opere di teatro, televisione e cinema, Volontè ha interpretato nella sua vita pellicole che hanno segnato un’epoca, come Sacco e Vanzetti (1971), Il caso Mattei (1972) e Lucky Luciano (1973), fra gli altri.

 

La mostra è anche dedicata a Totó (1898-1967), un’altro grande attore italiano che, con questo nome artistico, ha partecipato ad un innumerevole quantità di film come “Uccellacci e uccellini”, che si presenterà nel municipio di Yaguajay.

 

I visitatori hanno visitato il centro storico della città di Sancti Spiritus, città Monumento Nazionale, che presenta gioie architettoniche come la Chiesa Parrocchiale Maggiore, il ponte sul fiume Yayabo – unico nel suo tipo a Cuba- e il Teatro Principale.

 

Yuleidi Reyes ha spiegato che nel programma è prevista una visita alla comunità di Pitajones, vicino a Trinidad, il cui centro storico cittadino - con la Valle di San Luis o di Los Ingenios - è stato dichiarato nel 1988 dalla UNESCO, Patrimonio Culturale dell’Umanità.

 

Il programma del Festival include varie località e luoghi storici della provincia, fra questi il Museo della Lotta contro i Banditi, a Trinidad, città che insieme a Sancti Spiritus festeggerà nel 2014 i suoi 500 anni dalla fondazione.