Cultura

 

 

Omaggio a  Julio García Espinosa

 

 

 28.06.2013 - Pedro de la Hoz www.granma.cu

 

 

Uno sguardo alla commedia italiana, genere sacro nella filmografia di Cuba tra gli anni ‘50 e gli ‘80  del secolo scorso, sarà offerto al pubblico da lunedì  primo luglio, nella sala Charles Chaplin della Cinemateca di Cuba.

 

Si tratta della prima parte - 11 films in due  cicli - di una retrospettiva di 40 opere, che continuerà dopo l’estate e alla quale hanno contribuito, con copie in stato eccellente, l’Associazione Ricreativa Culturale Italiana, ARCI, l’ambasciata d’Italia  in Cuba, la stessa cinemateca e gli specialisti Daniela Aronica, Luciano Castillo e Antonio Mazón.

 

Il primo titolo sarà “Vita da cani”, di Mario Monicelli. 

 

Sfileranno poi sullo schermo attori indimenticabili come  Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Nino Manfredi, Monica Vitti, Stefania Sandrelli, Alberto Sordi...

 

Al termine della serie di questo primo ciclo, l’ambasciatore italiano in Cuba, Carmine Robustelli, decorerà con l’Ordine Ufficiale della Stella della Repubblica Italiana,  Julio García Espinosa,  al quale è dedicata questa iniziativa. 

 

La decorazione corrisponde agli apporti di questo cineasta cubano alle relazioni culturali tra i due paesi ed ai valori umanistici che hanno ispirato la sua vita e la sua opera, come ha detto Pietro de Martin, consigliere del paese europeo a L’Avana. 

 

Dopo la cerimonia si proietterà “Guardie e ladri”, con Totò, uno dei più famosi attori della commedia italiana. Altri quattro films con questo grande  attore seguiranno nei giorni successivi.