Le autorità culturali dell’occidentale provincia di Matanzas hanno annunciato il Festival Cubadanzón-2013 dal 21 al 24 novembre prossimi in questa città, per rendere omaggio al ballo nazionale dell’Isola.
L’incontro prevede spettacoli d’inaugurazione e chiusura, ballabili popolari del genere, gare per coppie di ballerini e percorsi di luoghi storici della città, che si trova a circa 100 Km. dalla capitale.
La programmazione prevede anche una sessione teorica con i temi seguenti: “Il Danzón antologia di un genere”, “Il Danzón nel contesto della musica popolare contemporanea”, e “ I formati strumentali che lo interpretano”.
Inoltre si parlerà di “Compositori e interpreti” e di “Le manifestazioni in altri paesi dell’ America Latina” grazie alla convocazione dell’Impresa Commerciale della Musica e gli Spettacoli, Rafael Somavilla.
Parteciperanno musicologi, musicisti, insegnanti ed altri specialisti interessati allo studio di questo genere della musica cubana e latino- americana, in accordo con la convocazione.
Auspicano il Festival, l’Istituto Cubano della Musica, la Direzione Provinciale di Cultura di Matanzas, l’Associazione Nazionale dei Círcoli degli Amici del Danzón, il Centro delle Case della Cultura, la UNEAC e il Cine,a Teatro Velasco.
Questo genere è stato creato 134 anni fa il 1º gennaio del 1879, nell’Antico Liceo Artistico e Letterario di Matanzas, oggi Sala José White della città, nota sin dal XIX secolo come l’Atene di Cuba.
Nell’occasione si presentò il brano “Las Alturas de Simpson”, dedicato ad un quartiere della città, interpretato dal suo creatore, il compositore Miguel Faílde, naturale di Matanzas, con l’orchestra tipica accompagnante.
El Danzón è un ritmo ed un ballo che deriva da un altro genere cubano chiamato danza, una variante della contraddanza europea.
Failde (1852-1921) suonava il contrabbasso e la viola, ed anche se non era un pianista interpretava pezzi complessi al pianoforte. Ha composto 144 brani di Danzon, oltre ad altre composizioni.