Cultura

 

 

Odore a decima

 

 

27.06.2013 - Pastor Batista Valdés www.granma.cu

 

 

La decima ha il suo odore. Sa a Las Tunas.

 

Questa città ha a sua volta il suo odore: sa di pura decima.

 

Lo sanno bene gli abitanti di una e i cultori dell’altra: in realtà le stesse persone. 

 

Sono coloro che oggi apriranno le cortine di una festa genuinamente contadina, cubana sino al midollo dei suoi campi,  piena di tradizioni che contagaino e si sommano allo scenario urbano.

 

Non servono le ali, ha detto una volta il poeta.

 

Con le ali siamo già all’edizione numero 46 della Giornata Cucalambiana.

 

El Cornito, che era la residenza di Juan Cristóbal Nápoles Fajardo, il più grande decimista del  XIX secolo, torna ad essere l’epicentro di un  guateque che condensa il  meglio del repentismo e della composizione a otto sillabe nazionale,  strettamente vincolati alla danza, la pittura, l’artigianato, la fotografia, la narrazione orale, la letteratura e anche quei giochi tradizionali che, come il cappello di foglie di palma o il maiale allo spiedo, cotto sulla brace, non muoiono mai.

 

 

La Giornata Cucalambeana

La Festa più importante del contadino  cubano

 

 

26.06.2013 - www.granma.cu

 

 

La Direzione Provinciale di Cultura, la Casa Ispanoamericana della Decima con l’auspicio dei Centri e dei Consigli del Ministero di Cultura, invitano alla  XLV edizione della Giornata Cucalambeana che si svolgerà a Las Tunas dal 27 giugno al 1º luglio.

 

Questa edizione commemora il 183º anniversario della nascita  del poeta Juan Cristóbal Nápoles Fajardo “El Cucalambé” e il 90º di Jesús Orta Ruiz “El Indio Naborí”, che  fu il principale ispiratore e organizzatore di questa festa della cultura contadina.

 

Durante lo svolgimento della Giornata si svolgeranno attività centrali nelle istituzioni culturali della città di Las Tunas,  sessioni teoriche, esposizioni e inaugurazioni di saloni e spettacoli artistici.

 

La maggior parte del programma si sviluppa nella tenuta - oggi centro turistico culturale - El Cornito, luogo di grande bellezza naturale dove visse e s’ispirò El Cucalambé.

 

El Cornito, si trova a  8 chilometri dalla città ed è il luogo in cui si svolgono le cantate, le recite, i dibattiti letterari, i concorsi dei poeti ripentisti, i giochi tradizionali,  le fiere d’artigianato, gli incontri sulla danza e le principali serate di gala con gli spettacoli artistici. 

 

 

Le proiezioni internazionali

 

 

La Festa più importante del contadino cubano conta sulla partecipazione di vari paesi dell’ America Latina  i cui rappresentanti realizzano varie presentazioni durante tutta la programmazione dell’incontro. 

 

Inoltre si realizza ogni anno uno spettacolo nell’anfiteatro di El Cornito, all’aria aperta,  sotto i bambù che accolgono gli artisti fratelli.