|
Cultura |
La Cultura dei Caraibi e la diversità nel Colloquio Internazionale |
13.05.2013 - www.granma.cu
|
Letteratura, belle arti, tradizioni, tutta la cultura dei Caraibi in tutta la sua estensione e le sue sfumature, accaparrerà l’attenzione a L’Avana nel Colloquio Internazionale organizzato dalla Casa de las Américas dal 20 al 24 maggio prossimi.
Intellettuali, scrittori e artisti di Aruba, Haiti, Repubblica Dominicana, Trinidad y Tobago, Colombia, Nicaragua, Ecuador, Brasile e Cuba, faranno vivere questo appuntamento dedicato al Giorno Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo sviluppo che ogni anno si festeggia il 21 di maggio.
Un colloquio dedicato alla vita e l’opera dello scrittore della Martinica, Edouard Glissant (1928-2012) aprirà le sessioni teoriche, ha spiegato in una conferenza stampa la specialista Yolanda Wood, direttrice del Centro di Studi dei Caraibi di questa istituzione.
Con l’opera di Edouard Glissant, “La Caraibe tout entiere”, si centreranno i dibattiti nel suo pensiero poetico, i suoi concetti di “Essere delle Antille” e il suo vincolo continentale.
Sulla letteratura della regione si offriranno vari seminari, tra i quali “El Caribe nuevo aleph letrado”, con accademici dell’Università dell’Atlantico, della Colombia, su Haiti in autori contemporanei cubani, con uno sguardo alla opera dello scrittore Alejo Carpentier (1904-1980).
Le tradizioni e la manualità saranno presenti a loro volta.
“Bambole di pezza abbracciando la memoria”, è il titolo del seminario che impartiranno due artigiane di del Chota in Ecuador, che scambieranno esperienze con ricamatrici e tessitrici del centro storico de L’Avana.
Va sommato “ComPañuelo”, un avvicinamento alla tecnica dell’uso del foulard, con Valencia Murrian, presidentessa dell’ Associazione delle Donne Afrocombiane.
L’apertura della mostra “Regione interna, l’altra America di Glissant-Lam- Cárdenas-Matta”, costituisce la proposta delle belle arti, con uno sguardo all’opera dell’artista della Martinica, del cileno Roberto Matta e a quella dei cubani Wifredo Lam e Agustín Cárdenas.
Esposizioni, presentazioni di libri, proiezioni di audiovisivi e la sfilata di varie maschere de L’Avana, tra le quali Los Guaracheros de Regla, che sono un gruppo tra i più antichi ed emblematici dell’Isola, fanno parte del programma artistico.
Il colloquio internazionale “La diversità culturale nei Carabi” è auspicato dal ministero di cultura e dalle ambasciate di Francia, Trinidad y Tobago, Costa Rica e Nicaragua. |
|