Cultura

 


Festa della scienza ad Expocuba

 

 

 9.01.2013 - Orfilio Peláez www.granma.cu

 

 

L’apertura mercoledì 9 gennaio del Padiglione della Scienza e l’inaugurazione di una mostra che evidenzia il significativo contributo dei membri dell’Associazione Nazionale degli Innovatori e dei Razionalizzatori (ANIR), sono le prime attività che si svolgeranno all’interno di Expocuba in occasione della Giornata della Scienza Cubana (15 gennaio), che prevede varie iniziative durante tutto il mese di gennaio.

 

All’interno di ExpoANIR, prevista dall’11 al 13 gennaio, il pubblico potrà apprezzare i lavori riguardanti la sostituzione di importazioni, la fabbricazione ed il recupero di pezzi di ricambio e macchinari, la produzione alimentare, l’efficienza energetica, il risparmio di risorse e la protezione dell’ambiente.

 

Sono previsti diversi seminari sull’importanza della ANIR nei centri scientifici ed in altre istituzioni, mentre la giornata finale dell’esposizione si concluderà con la consegna del premio all’innovatore di maggiore impatto economico e sociale.

 

A. Guín Estévez, specialista di Comunicazione del Ministero di Scienza, Tecnologia ed Ambiente (CITMA), ha indicato che all’interno della festa della scienza saranno realizzate presentazioni di libri riguardanti la storia naturale, giochi didattici, osservazioni attraverso il microscopio, la vendita di materiale multimediale e di prodotti informatici, oltre al lancio della rivista Pelícano, dedicata ai lavori di risanamento della Baia de L’Avana.

 

Sarà in funzione anche un planetario mobile con la partecipazione di specialisti che discuteranno di temi molto interessanti, inoltre sono previsti vari concorsi di conoscenza e disegno, ed un video sul recupero delle spiagge a Cuba.