Cultura - danza

 

 

Seminari di danza urbana e

Butoh, nel Festival a L’Avana

 

 

 10.04.2013 - Ana Laura Arbesú www.granma.cu

 

 

Dieci seminari di danza contemporanea, urbana e anche della poco nota tecnica giapponese del Butoh, si svolgeranno nel festival “Avana Vecchia Città in Movimento”, che è iniziato oggi.

 

In ogni edizione, com’è abituale per questo famoso Festival di Danza nei Paesaggi Urbani, si svolgerà un programma teorico con lezioni didattiche, tra le quali si segnala il seminario “Danza espacio”, dei ballerini della compagnia giapponese di Tetsuro Fukuhara, esponenti del Butoh, una pratica ancestrale della nazione asiatica, giunti qui per diffonderla, soprattutto tra bambini e giovani.

 

Per questo pubblico ci saranno anche la ballerina austriaca Michaela Schmidlechner, come la messicana Rosana Padilla che mostreranno la loro abilità nella danza ludica. Inoltre è tornata ancora una volta la coreografa francese Raquel Pávez.

 

Gli esponenti dei balli urbani condivideranno gli spazi anche con il colombiano Brayan Valencia, nelle sue lezioni di brake dance, popping, krumping e locking.

 

Ballerini di 16 paesi, otto dell’America latina, animeranno l’incontro, atteso con ansia per le presenze nelle strade, con i ballerini negli spazi pubblici del Centro storico.

 

“In questa occasione ci saranno anche le statue umane e cercheremo d’improvvisare con i ballerini”, ha detto la coreografa Isabel Bustos, principale responsabile dell’ appuntamento.

 

Auspicato dalla compagnia Retazos, diretta dalla stessa Bustos, partecipano a “Città in Movimento” compagnie di Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Costarica, Venezuela, Messico e Cuba, ed anche gruppi degli Stati Uniti, Austria, Spagna, Francia, Russia, Norvegia e Giappone.La Turchia ha portato ben 28 artisti.