Cultura

 

 

 

L'ONU studentesca a L’Avana

 

 

 7.02.2013 - Javier Roque Martínez e Alejandro Rojas Espinosa www.granma.cu

 

 

Per promuovere i propositi ed i principi della Carta delle Nazioni Unite, oltre a discutere su importanti temi internazionali, si celebrerà la XVIII edizione del Modello delle Nazioni Unite de L’Avana (Havmun 2013), dall’11 al 15 febbraio, presso le istituzioni del centro storico della capitale cubana.

 

Questo evento accademico simula i dibattiti e le discussioni che avvengono negli organismi che compongono il Sistema dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Per la prima volta nella storia le commissioni saranno sei e simuleranno le sessioni dell’Assemblea Generale della ONU, la Commissione di Disarmo, il Consiglio Economico e Sociale, quello dei Diritti Umani, la Commissione degli Affari Economici e Finanziari ed il Consiglio di Sicurezza, il tutto in lingua inglese, ha commentato Pablo E. Remírez, segretario generale di Havmun 2013.

 

Alcuni dei temi che si discuteranno sono il commercio di armi piccole e leggere, i diritti umani, l’orientamento sessuale e l’identità di genere (per la prima volta), e la pace e la sicurezza in Africa.

 

L’appuntamento è dedicato al 65º anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti umani, ed al 285º della fondazione dell’Università de L’Avana, che parteciperà con la delegazione più numerosa.

 

Saranno presenti anche gli studenti di altre università della capitale cubana e di Matanzas, Villa Clara, Camagüey e Santiago de Cuba, oltre a giovani provenienti da Messico e Colombia.