Cultura

 

 

Liuba María Hevia, un gioiello nella

Giornata della Canzone  Politica

 

 

 2.08.2013 - www.granma.cu

 

 

Saranno tre i concerti della nota e brava artista: uno speciale per i bambini, oggi venerdì 2,  in piazza Pedro A. Pérez; uno domani  davanti al monumento ai Martiri del territorio e domenica,  di sera, nel Teatro Guaso.

 

Dedicato a José Martí, nel 160º anniversario della sua nascita,  al II Congresso dell’Associazione Hermanos Saíz (AHS), e agli assaltanti del caserme  Moncada e Carlos Manuel de Céspedes, 60 anni fa, questo capitolo della canzone politica promette di conquistare tutta la città con accordi di chitarre e parole impegnate.

 

La Giornata della Canzone Politica è l’incontro più datato dell’area giovane a Cuba e la organizza la filiale di Guantánamo della AHS, e costituisce ogni anno uno spazio per confrontare e promuovere il lavoro della nuova generazione di cantautori ed esponenti della trova.

 

In questi giorni riunisce una cinquantina di creatori artistici di una decina di province del paese, che interpreteranno canzoni di contenuto politico sociale.

 

Poi ci sono recital di poesie, si proiettano video, si prevedono dibattiti teorici, la presentazione di libri, mostre di quadri  e la tradizionale processione e concerto per il 4 agosto, sino all’obelisco eretto in onore dei rivoluzionari morti a Guantánamo in questo giorno del 1957: Fabio Rosell, Gustavo Fraga, Enrique Rodríguez, Jesús Martín e Abelardo Cuza.

 

La Giornata rende un perenne omaggio precisamente a questi patrioti e questa data è stata scelta come Giorno dei Martiri della località, per onorarli con gli altri 600 che nel territorio offersero la propria vita per la definitiva libertà di Cuba.