Daniel Díaz
Torres, noto e multi-premiato
regista del cinema cubano, è
morto lunedì 16 dopo una lunga
malattia. Era nato il 31
dicembre del 1948 ed aveva
iniziato a lavorare come
documentarista nel 1975. Poi
realizzò un centinaio di
edizioni del Cinegiornale ICAIC
latinoamericano, tra il 1977 e
il 1981. Il primo lungometraggio
Jíbaro lo girò nel 1984, ma
divenne famoso
internazionalmente con la satira
“Alicia en el pueblo de
Maravillas” (1991).
Laureato in
Scienze politiche, scriveva
critiche e articoli di cinema
per le principali riviste di
cinema e diresse seminari sul
cinema nelle università cubane.
Fu assistente
alla regia di “Muerte y vida en
El Morrillo”, “Los días del agua”,
“El hombre de Maisinicú”, “De
cierta manera”, “Mella” e “Río
Negro”.
Nel 1975, inizia
il suo incessante lavoro come
documentarista con “Libertad
para Luis Corvalán” (1975),
“Encuentro en Texas” (1977), “La
casa de Mario” (1978), “Los
dueños del río” (1980), “Madera”
(1980), “Vaquero de montañas”
(1982) e “Jíbaro” (1982).
Nel 1986 realizza il
lungometraggio di fiction “Otra
mujer”, una commedia retrò con
la sceneggiatura di Jesús Díaz e
la fotografia di Raúl Pérez
Ureta.
La sua burla dei generi
convenzionali si combina poi
con il ritorno alla situazione e
ai personaggi contemporanei
nelle commedie “Kleines
Tropicana” (1997) e “Hacerse el
sueco” (2000). Seguono vari
documentari (“Intervista a
Ricardo Alarcón de Quesada”,
“Los cuatro años que
estremecieron al mundo”, della
serie “Caminos de Revolución”,
“Tres cantos a New Orleáns”) e
un film con ri ferimenti storici
pe rla Tv spagnola (Camino al
Edén), del 2007. Poi dirige
“Lisanka” nel 2009.
Era membro della
UNEAC - Unione degli Scrittori e
Artisti di Cuba. Insegnava
storia del cinema
nell’Università de L’Avana e dal
1986 lavorava nella Scuola
Internazionale di di Cinema e TV
di San Antonio de los Baños.
Aveva ricevuto
molti premi e menzioni in
festival internazionali ed era
membro del Comitato dei Cineasti
dell’America Latina e fondatore
del Consiglio Superiore della
Fondazione del Nuovo Cinema
Latinoamericano. |