Cultura

 

 

 

Creatività e progresso nel Giorno

 

Internazionale dei Musei

 

 

20.05.2013 - Ana Laura Arbesú www.granma.cu

 

 

L’influenza dei musei nella società, il loro contributo ai passi avanti e al raggruppamento della stessa, sono stati segnalati in occasione dei festeggiamenti per il Giorno Internazionale dei Musei.

 

Con lo slogan “Musei (memorie + creatività = progresso sociale”, la Giornata è stata un richiamo a riflettere sugli apporti di queste istituzioni allo sviluppo di ogni nazione.

In un Comunicato in occasione di questa celebrazione, il Consiglio Internazionale ha segnalato la necessità di conciliare la missione tradizionale dei musei, la conservazione della memoria, con la creatività necessaria al loro rinnovo e allo sviluppo culturale del pubblico.

 

Questa è l’evoluzione che i musei devono intraprendere, con la ferma convinzione che la loro presenza e le loro azioni possono trasformare la società in maniera costruttiva, aggiunge la dichiarazione.

 

Istituito nel 1977 dall’Assemblea Generale della ONU, il Giorno Internazionale dei Musei è un’opportunità per avvicinare il pubblico a queste installazioni culturali, per conoscere la storia e le tradizioni dei paesi e del mondo. Cuba si è unita ai festeggiamenti con un programma di attività in circa 300 musei dell’Isola.

 

Lo storiografo della capitale, Prof. Eusebio Leal, oltre a stare con i cittadini, i passanti e i turisti, ha fatto un intervento speciale nel Museo della Città, dove iniziò l’opera di restauro de L’Avana coloniale, che lui, da quasi 40 anni guida.

 

Inoltre Leal ha partecipato, nell’Edificio del Museo delle Belle Arti dell’arte cubana, alla consegna di medaglie e riconoscimenti ad esperti del settore, tra i quali il caro amico dell’Italia, Victor Hugo Lores Pares, ex direttore del Museo della Marcia del Popolo Combattente per l’opera della vita.