|
Cultura |
Convocato l’incontro Con Tutti
e per il Bene di Tutti
|
1.02.2013 - Silvio Roberto Márquez Madruga www.granma.cu
|
Il Consiglio Mondiale del Progetto José Martí di Solidarietà Mondiale convoca i professori, gli investigatori delle scienze sociali e i rappresentanti delle organizzazioni non governative,ONG’s, a partecipare alla Conferenza Internazionale “Con Tutti e per il Bene di Tutti”.
Sono invitati anche i movimenti sociali e dei partiti politici, e tutte le donne e gli uomini di buona volontà nel mondo ad unirsi alla convocazione di questo importante appuntamento, che si svolgerà dal 15 al 28 gennaio del 2016 a L’Avana.
Per partecipare alla Conferenza Internazionale “Con Tutti e per il Bene di Tutti”, ci si può dirigere agli indirizzi di posta elettronica: jmarti@cubarte.cult.cu scjmarti@enet.cu mailto:scjmarti@enet.cu
Annullati francobolli in saluto
Il Sindacato Nazionale delle Comunicazioni, Informatica e l’Elettronica e il Museo Postale Cubano José Luis Guerra Aguiar, de L’Avana, hanno iniziato nell’interessante e bel settore della filatelia, un ciclo di attività in commemorazione dei due fatti storici.
La programmazione si svilupperà per tutto il 2013, dedicata al 160º anniversario della nascita di José Martí e il 60º dell’Assalto alle caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes.
Il ciclo è iniziato con l’annullamento dei francobolli commemorativi per i 50 anni dell’assalto alla Moncada, con la presentazione del Comandante dell’Esercito Ribelle, Agustín Díaz Cartaya, e la Segretaria Generale del Sindacato, Milagro Vallés.
Un altro francobollo mostra il Comandante in Capo Fidel Castro, con una storica frase di José Martí, pubblicata nell’Età d’Oro, nel 1889. |
L’Apostolo vive nell’arte |
26.01.2013 - Javier Roque Martínez www.granma.cu
|
L’esposizione “Martí: questo mistero che ci accompagna” è stata inaugurata ieri, 25 gennaio nella Casa Oswaldo Guayasamín, del Centro Storico de L’Avana Vecchia, come parte delle attività che si realizzano per rendere omaggio al Maestro nel 160º anniversario della sua nascita.
Con Roberto Chile e Gabriel Navarrete come curatori, la mostra espone opere di Alexis Leyva (Kcho), Alex Castro, Liang Domínguez, Douglas Pérez, Sándor González e Kamyl Bullaudy, tra i tanti artisti contemporanei nazionali.
Dipinti e sculture, fotografie e installazioni, mostrano l’interpretazione dei creatori cubai dell’opera e del pensiero martiano, perchè serva anche come omaggio al più universale dei cubani”, ha commentato Aliana Martínez Rodríguez, direttrice dell’istituzione.
Auspicata dall’Ufficio dello Storiografo della capitale, dalla Casa Oswaldo Guayasamín, la Società Culturale José Martí, il progetto ‘Alas con Puntas’ e l’Agenzia Spagnola di Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo, “Martí: Ese misterio que nos acompaña”, resterà aperta al pubblico sino al prossimo 16 febbraio.
La mostra fa parte delle azioni della 3ª Conferenza Internazionale Per l’Equilibrio del Mondo”, che si svolgerà dal 28 al 30 gennaio nel Palazzo delle Convenzioni.
Oggi, sabato 16, verrà inaugurata la XI esposizione infantile “Dos 28 de enero”, nella quale non solo si ricorderà l’autore dei Versos sencillos, ma anche l’insigne patriota ecuadoriano Eloy Alfaro. |
Litografie con orchidee per José Martí |
25.01.2013 - www.granma.cu
|
Le orchidee descritte dall’Eroe cubano José Martí formano la prossima mostra di litografie del pittore della flora, Jorge Duporté, esposizione che s’inaugurerà il 29 gennaio nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana.
Si tratta di una compilazione di opere ispirata alle piante che il poeta descrisse durante il suo soggiorno a New York, incisioni che mostrano alcune delle varietà menzionate da Martí in un articolo, scritto durante la sua vita in questa città nordamericana.
“José Martí dedicò gran parte della sua narrazione al giardino delle orchidee e per questo ho tentato di combinare le immagini della Signora del regno vegetale con frammenti dei suoi scritti”, ha spiegato l’artista.
Con centinaia di acquarelli sulla foresta ispanoamericana, e di altre nazioni, il pittore ha dedicato gran parte della sua creazione a riflettere, con disegni e colori, le varietà ricreate dall’Apostolo nella sua opera letteraria. |
Ritratti di Martí nella Casa della ALBA |
24.01.2013 - www.granma.cu
|
La mostra “Soy el amor, soy el verso”, di ritratti di José Martí, sarà inaugurata il 24 gennaio alle 5:00 p.m. nella Casa della Alba Culturale.
L’artista e promotore culturale Roberto Chile, organizzatore dell’esposizione, ha dichiarato che si tratta di un’esibizione che ha lo scopo di mostrare l’immagine del più universale dei cubani dal punto di vista di 14 artisti.
Ha aggiunto che si tratta di un modesto omaggio per la celebrazione del 160º anniversario del natalizio dell’Eroe Nazionale di Cuba, che si aggiunge ai tanti che si celebrano in questi giorni. Chile ha sottolineato che Martí fu molto fotogenico ed ognuna delle sue immagini trasmette una parte della sua immensa personalità e della sua proiezione universale, ispiratrice di questi artisti, i quali offrono una visione molto personale ed intima dell’uomo de “La Edad de Oro”.
Tra gli autori dei ritratti, tra i quali si trova lo stesso Chile, ha citato Ernesto Rancaño, Alicia Leal, Kamyl Bullaudy, Iván Basso, Vicente Rodríguez Bonachea, José Fúster, Jesús Lara, Eduardo Roca (Choco), Enrique Ávila, Jorge César Sáenz, Dausell Valdés, Emilio Valdés e Judit Vidal.
L’iconografia martiana in fotografie che si sono conservate fino ai nostri giorni ammonta a 42 immagini, la maggior parte delle quali scattate a Cuba, Giamaica e Stati Uniti, e la prima foto della quale si ha notizia fu scattata nel 1682, quando aveva nove anni, durante la sua permanenza nella provincia di Matanzas. |
Sarà inaugurata l’esposizione “Martí, questo mistero che ci accompagna” |
22.01.2013 - Octavio Borges Pérez www.granma.cu
|
“Martí, questo mistero che si accompagna”, esposizione che aprirà il prossimo 25 gennaio, si presenta come uno straordinario avvicinamento poetico al più universale dei cubani.
Coordinata da Roberto Chile e Gabriel Navarrete, la mostra riunisce l’opera di 16 celebri artisti che si sono avvicinati all’Eroe Nazionale attraverso una minuziosa e personale ricerca o mediate la sperimentazione creativa.
L’esposizione fa parte delle tante celebrazioni in occasione del 160º anniversario della nascita del Maestro e prende il titolo dalla definizione di José Lezama Lima, un altro immenso personaggio della letteratura dell’Isola, che si riferì all’Apostolo come “questo mistero che ci accompagna”.
Al riguardo, Armando Hart, presidente della Società Culturale José Martí, ha precisato che questo gruppo di artisti desiderano che le opere abbiano uno spirito diverso rispetto alle mostre precedenti e per tale ragione utilizzano formati, tecniche e supporti differenti, sculture, fotografie e video-arte.
L’elenco degli artisti è composto da Kamyl Bullaudy, Alex Castro, Daniel Chile, Liang Domínguez, Antonio Espinosa, Sándor González, Verónica Guerra, Alexis Leyva Machado (Kcho), Liudmila López, Douglas Pérez, Sandra Pérez, Mabel Poblet, Lisandro Ramírez, Ernesto Rancaño, Gabriel Sánchez e Leticia Sánchez.
La copertina dell’opuscolo stampato per l’occasione ritrae un frammento dell’opera “Culto y libre” di Rancaño: un’immagine delle manette aperte che Martí dovette sopportare quando era in prigione, sintetica allusione alla spassionata mente di Martí e delle sue sofferenze nelle “Canteras de San Lázaro”, quando all’età di 17 anni fu condannato dal colonialismo spagnolo ai lavori forzati per le sue idee ribelli. |
|
18.01.2013 - Raquel Marrero Yanes www.granma.cu
|
Personalità ed istituzioni, esempi dell’eredità martiana e dei suoi insegnamenti, hanno ricevuto “La Utilidad de la Virtud”, massimo riconoscimento conferito ogni anno dalla Società Culturale José Martí (SCJM), oltre ai premi “Honrar, Honra” e “Periódico Patria”.
In questa occasione, alla vigilia del 160º anniversario della nascita di José Martí, hanno ricevuto “La Utilidad de la Virtud”, cittadini ed istituzioni che promuovono e difendono le basi della nazione cubana, tra cui Monsignor Carlos Manuel de Céspedes García-Menocal, gli artisti Enrique Ávila González e José Fernández Díaz, di Artemisa, Antonio Díaz Núñez e Clara Luz Menéndez, de L’avana; in rappresentanza dei 17 premiati di tutto il paese. Oltre alla brasiliana Damaris Olivera Lucena, ed il Campo Internazionale Julio Antonio Mella.
Il riconoscimento “Honrar, Honra”, per aver contribuito agli obiettivi dalla SCJM, è stato assegnato a 27 persone e nove istituzioni.
Il premio “Periódico Patria”, per la promozione dell’opera e del pensiero martiano attraverso i mezzi d’informazione, è stato ottenuto da Omar Lincoln George Carpi, di Cienfuegos, Aldo Isidrón del Valle, di Villa Clara, Miosotis Fabelo Pinares, di Camagüey ed Elvira Amelia Orozco Vital, di Santiago de Cuba.
La cerimonia, svoltasi presso la SCJM, è stata presieduta dal dottor Armando Hart Dávalos, membro del Comitato Centrale del Partito, direttore dell’Ufficio del Programma Martiano e presidente della SCJM.
Infine è stata resa nota la convocazione del progetto mondiale “Mil Poemas para José Martí”, patrocinato dallo scrittore cileno Alfred Asis, dalla SCJM e dall’Associazione Pedagogica di Cuba, nella quale si invita tutti i poeti e gli scrittori del mondo a scrivere una poesia dedicata a Martí. Gabriel Navarrete, collaboratore della SCJM in Spagna e presidente dell’Associazione Cultura e Cooperazione Internazionale ha consegnato all’istituzione il ritratto di Martí realizzato da Guayasamín. |
|