Circa 4700 cubani curati
con le cellule madri

 

 

 

14.01.2013 - Iris de Armas Padrino www.granma.cu

 

 

 

Con risultati promettenti, Cuba ha apportato benefici a circa 4700 cubani, con il trattamento di cellule madri dal 2005, quando iniziarono gli studi clinici, e sino alla fine del 2012, ha detto un esperto nella capitale.

 

In esclusiva alla AIN, il Dottore in Scienze, Porfirio Hernández, pioniere in questi procedimenti nell’Isola, ha segnalato che attualmente la terapia cellulare rigenerativa si realizza in varie specialità mediche, in 11 province e questo lo si considera un importante successo del Sistema Nazionale di Salute.

 

Porfirio Hernández , che è anche il vicedirettore delle investigazioni dell’Istituto di Ematologia e Immunologia, ha detto che questo è il riflesso dello sviluppo di Cuba in questo campo e questo la situa assieme ai paesi più sviluppati e tra i primi della regione con l’introduzione e l’estensione dei trattamenti con cellule madri.

 

Pinar del Río, La Habana, Matanzas, Villa Clara, Cienfuegos, Sancti Spíritus, Ciego de Ávila, Artemisa, Camagüey, Holguín e Santiago di Cuba sono i territori in cui si realizza la moderna terapia.

 

“Oltre a permettere una rapida guarigione del paziente, questa terapia è meno invasiva nella maggiorana dei casi ed offre un risparmio significativo all’economia, dato che si pratica con metodi meno costosi e risultati positivi”, ha precisato ancora.

Sul totale dei pazienti trattati, 2824 sono di angiologia, 1748 di ortopedia e 146 di altre specialità.

 

“La provincia che si è incorporata di recente è Sancti Spíritus, il 25 maggio scorso e alla fine del 2012 ha riportato 20 pazienti trattati per osteo-artrosi del ginocchio”, ha informato A Cuba la terapia cellulare, che consiste nell’utilizzo di cellule madri adulte per ricostruire o rigenerare cellule differenti a loro, si applica anche nelle specialità di ematologia, cardiologia e odontoiatria (assolutamente gratis).

 

Lo scienziato cubano ha spiegato che le cellule madri adulte non solo rigenerano nel proprio tessuto, ma sono capaci di formarne altri.