|
Le Nazioni Unite elogiano il lavoro contro i disastri in Cuba |
14.10.2013 - Dai Liem Lafá Armenteros www.granma.cu
|
L’Associazione Cubana delle Nazioni Unite ha salutato ieri, domenica 13, il Giorno Internazionale per la Riduzione di Disastri, con un riconoscimento al lavoro di Cuba in materia di prevenzione e mitigazione di questi eventi.
Soraya Álvarez, direttrice generale di questa organizzazione non governativa, ha riferito alla AIN che è un opportunità per rendere omaggio al popolo, alla Difesa Civile, all’Istituto di Meteorologia e a tutte le istituzioni che restano all’erta e s’incaricano di applicare le misure di prevenzione.
In questa stagione ciclonica nell’Isola, situata in una zona vulnerabile, è valido richiamare l’attenzione sul compimento della strategia pianificata per diminuire possibili danni generati dal passaggio di una tormenta, di un ciclone e di uragani di grandi proporzioni.
Per le Nazioni Unite la prevenzione dei rischi è di somma importanza e per questo da 15 anni appoggiano il Governo cubano nella creazione dei Centri di Gestione per la riduzione del Rischio (CGRR) e della rete Punti d’allerta Precoce (PAT) in diverse comunità.
Nel 2009, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite decise di stabilire il 13 ottobre come Giorno Internazionale per la Riduzione dei Disastri, con l’obiettivo di creare una maggiore coscienza nelle persone e prendere misure per ridurre il rischio di fronte a questi eventi meteorologici.
|