Latinfarma Habana 2013, nel

Palazzo delle Convenzioni  

 

 

22.10.2013 - José A. de la Osa www.granma.cu

 

 

 

Alla ricerca di “forza e impatto” della Farmacologia Latinoamericana nei sistemi di salute di Nuestra America, i delegati di 40 paesi sono riuniti a L’Avana, nel XX Congresso, Latinoamericano di Farmacologia e Terapeutica.

 

Con il titolo "Latinfarma Habana 2013", l’incontro si svilupperà, da oggi lunedì 21, sino a venerdì 25, nel Palazzo delle Convenzioni in parallelo con il V Congresso Ispanoamericano di  Farmacologia, il V Congresso Internazionale e  l’XI Congresso Nazionale della Società Cubana di Farmacologia.

 

Questo incontro regionale analizzerà un ampio spettro di temi vincolati alla farmacologia, la terapeutica e le scienze,  relazionate con  enfasi particolare allo sviluppo di nuovi medicinali, per ottimizzare quelli già esistenti e per un loro uso razionale.

 

Il programma scientifico, strutturato in 19 seminari e simposi con più di 300 conferenze, in assemblee generali e comunicazioni orali, e una cifra simile di cartelli. è indirizzato ai professionisti che sviluppano la loro attività scientifica nelle investigazioni, l’assistenza e la docenza, e copre differenti campi d’azione della Farmacologia nei paesi della regione.

 

Per realizzare questa  importante  missione, dobbiamo promuovere  la collaborazione scientifica e lo scambio d’esperienze, per consolidare le forze e superare le debolezze, lavoro nel quale l’Associazione Latinoamericana di Farmacologia, nel suo ruolo agglutinante  deve svolgere un ruolo fondamentale nel continente.

 

I dati preliminari indicano che a  “Latinfarma Habana 2013” partecipano 350 delegati di 40 paesi e lo stesso numero di cubani.