Cuba sperimenta un anticorpo

monoclonale nella psoriasi severa

 

 

 

 

16.04.2013 - www.granma.cu

 

 

Cuba sta realizzando prove cliniche con un anticorpo monoclonale umanizzato di uso parenterale per il trattamento della psoriasi severa, con risultati preliminari soddisfacenti, ha indicato la dottoressa Alina Viqueiras, specialista del Centro de Istoterapia Placentare.

 

Sviluppato dal Centro d’Immunologia Molecolare (CIM), il prodotto - conosciuto come Itolizumab - si applica a un gruppo di pazienti di diverse istituzioni del paese, e in tutti i casi la riposta è stata positiva in minore e maggior grado e non ci sono stati effetti contrari, ha indicato l’esperta.

 

Il monoclonale è unico nel mondo nel suo genere ed è stato classificato come Anti CD6, e si spera di ampliare la mostra della prova, ha spiegato Alina Viqueiras a Prensa Latina, durante il III Seminario Internazionale di Istoterapia Placentare, inaugurato ieri, lunedì 15, nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana.

 

Nell’Isola l’incidenza della psoriasi è del 2% simile al resto del mondo è una malattia cronica dirigine multi fattoriale e nella su apparizione intervengono fattori genetici, immunologici e ambientali.

 

La diagnosi è clinica e, in dipendenza della severità dei sintomi, si applicano differenti terapie e strategie da seguire, ha detto ancora.

 

Il dottor Ernesto Miyares, direttore dell’istituzione ha segnalato che tra la grande varietà di prodotti creati nel Centro ce ne sono altri come la gelatina antipsoriatica SSAP-2, con aminoacidi essenziali di componenti attivi, con risultati favorevoli.