Il Programma Mondiale degli Alimenti elogia

gli sforzi di Cuba in materia alimentare

 

 

13.06.2013 - Claudia Fonseca Sosa www.granma.cu

 

 

Il compimento degli obiettivi di sviluppo del millennio relativi all’alimentazione, mette in  evidenza che per il Governo cubano il benessere sociale è una priorità, ha affermato a L’Avana, la direttrice esecutiva del Programma Mondiale degli Alimenti (PMA) delle Nazioni Unite, Ertharin Cousin.

 

La funzionaria, di nazionalità statunitense, ha detto in una conferenza stampa che la funzione del PMA qui, è appoggiare gli sforzi statali nello sviluppo dei programmi che garantiscono la sicurezza alimentare.

 

L’agenzia della ONU  ha anche collaborato con Cuba nel settore del agricoltura e in situazioni di emergenza, come per esempio durante la devastazione dell’uragano Sandy nelle province orientali, soprattutto a Santiago di Cuba.

 

Nella settimana Ertharin Cousin ha visitato un gruppo di scuole e cooperative agricole  assieme alla rappresentante del PMA in Cuba Laura Melo, nella zona occidentale del paese, ed ha considerato che esiste in potenziale per continuare a lavorare assieme  e contribuire al proposito nazionale di ridurre le importazioni ed evitare perdite nella produzione.

 

Inoltre ha segnalato le nuove strategie orientate a potenziare l’accesso di una maggior quantità di persone alle terre coltivabili, contribuendo a rinforzare questi propositi.

 

La Cousin  ha incontrato dirigenti del ministero del Commercio Estero, dell’ Investimento Straniero, del ministero dell’Educazione e del ministero di Salute Pubblica, tra l’altro.