L’ALBA e il suo addio alla Giunta  

Interamericana di Difesa

 

 

10.06.2013 - Randy Saborit Mora www.granma.cu

 

 

L’annunciato addio dell’Alleanza  Bolivariana per i Popoli di Nuestra America (ALBA) alla Giunta Interamericana di Difesa (JID)  ha posto l’accento  dissidente nella LXIII Assemblea Generale dell’Organizzazione degli Stati  Americani, svolta in Guatemala.

 

Il cancelliere dell’Ecuador, Ricardo Patiño, ha notificato il ritiro dell’ALBA da questo organo della OEA, incaricato di dare consulenza alle nazioni in politica di difesa e sicurezza, e per disegnare strategie per affrontare minacce continentali.

 

Le dichiarazioni di Patiño in una conferenza stampa nella sede della riunione regionale, ad Antigua Guatemala, 45 chilometri a ovest della capitale, sono state appoggiate dai ministri degli Esteri di Bolivia, David Choquehuanca; Nicaragua, Denis Moncada e Venezuela, Elías Jaua.

 

“La JID ha fatto dei nostri eserciti e delle nostre polizie, appendici degli interessi nordamericani e le loro funzioni sono formare elementi per vigilarci e controllarci”, ha denunciato il diplomatico ecuadoriano che inoltre ha ricordato che nell’unione delle nazioni sudamericane si sta costruendo una scuola di difesa e di formazione militare per i suo paesi. 

 

Choquehuanca ha detto che la decisione di ritirarsi dalla JID sarà resa ufficiale dopo il Vertice straordinario dei capi di Stato di questa alleanza, che si svolgerà il prossimo 13 luglio a Guayaquil, in Ecuador.

 

Il ministro delle Relazioni Estere del Venezuela, Elías Jaua, ha dichiarato che l’ALBA organizza un’agenda di offensiva sociale, economica e politica, partendo dall’ appuntamento che si realizzerà a Guayaquil.

 

Parlando con  Prensa Latina, Jaua ha assicurato che l’ALBA gode di un’ottima salute e che oggi più che mai mantiene le sue fondamenta nell’indipendenza, sovranità e inclusione per i popoli.

 

“L’ALBA è all’offensiva nelle strade, per continuare a costruire un mondo nuovo  nelle nostre America Latina e Carabi”, ha indicato il funzionario.

 

Questo gruppo è stato fondato a L’Avana, la capitale di Cuba, il 14 dicembre del 2004, grazie ad un accordo firmato dagli allora presidenti del Venezuela, Hugo Chávez e di Cuba, Fidel Castro.

 

Si tratta di un progetto di collaborazione e complementarità politica, sociale ed economica che è iniziato   come contropartita  dell’Area di Libero Commercio delle Americhe voluta dagli Stati Uniti. 

 

L’Alba è formata da Venezuela, Ecuador, Nicaragua, Bolivia, Cuba, Antigua y Barbuda, Dominica e San Vicente y las Granadinas.

 

 

L’ALBA consoliderà la rete delle università

 

 

21.05.2013 - Lianet Arias Sosa www.granma.cu

 

 

L’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America-Trattato di Commercio dei Popoli (ALBA-TCP) ha deciso a Cuba di consolidare la rete delle università dei paesi di questo meccanismo d’integrazione.

 

L’iniziativa forma parte di altri accordi per fomentare la cooperazione in materia di salute, educazione, cultura, lavoro e sport.

 

Durante la IV Riunione del Consiglio Ministeriale dell’Area Sociale, realizzata nell’Hotel Nacional, alcuni giorni fa, i partecipanti hanno anche ratificato il riconoscimento dei titoli e dei diplomi del blocco ed hanno confermato Cuba come sede del V Seminario ALBA Educazione, che si svolgerà nel secondo semestre dell’anno.

 

Nell’ambito della salute, il Consiglio ha proposto di concretare azioni che permettano di realizzare studi di invalidità nei paesi dell’AlBA, specialmente in Dominica e ad Antigua y Barbuda.

 

Inoltre è stata segnalata la necessità di valutare l’acquisizione congiunta di medicinali, perchè questo permetterà di abbassare i costi, riferisce il documento finale.

 

La riunione ha stabilito anche il fomento di azioni con sicuro impatto che stimolino lo sviluppo dei processi culturali di trasformazione sociale, concentrando sforzi e risorse negli impegni di maggior ripercussione.

 

Cuba offrirà assessori e collaborazione nel campo dello sport, partendo dalla sua esperienza nell’organizzazione dei Giochi dell’ALBA e nei progetti d’educazione e controllo antidoping.

 

In accordo con i dati diffusi dal vice ministro d’Educazione del paese anfitrione, José Ramón Saborido, a partire dalle iniziative del blocco, tre milioni di persone già possono leggere e scrivere. Inoltre quasi due milioni di di persone hanno recuperato la vista, grazie all’Operazione Miracolo e sono stati realizzati studi genetici in vari paesi, ha segnalato.

 

Alla chiusura dell’incontro le delegazioni di Antigua y Barbuda, Bolivia, Cuba, Dominica, Ecuador, Nicaragua, San Vicente y las Granadinas e Venezuela, che formano il blocco, hanno appoggiato il governo boliviano nei suoi sforzi per eliminare i piani di destabilizzazione.

 

Inoltre hanno segnalato le conquiste e i passi avanti sociali ed economici ottenuti dalla Bolivia, ed hanno augurato il ristabilimento del dialogo in uno scenario democratico.

 

Il governo boliviano affronta uno sciopero promosso dalla Centrale Operaia del paese, che ha generato perdite economiche e destabilizzazione politica, e secondo le autorità ha un’intenzione politica e vuole la caduta del governo.

 

Il Consiglio dell’Area Sociale dell’ALBA ha reso omaggio al presidente del Venezuela recentemente deceduto, Hugo Chávez, uno dei promotori dell’Alleanza, assieme al leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro.

 

Nel contesto della IV Riunione, la Prima Ballerina Assoluta, Alicia Alonso ha ricevuto il Premio ALBA delle Artes 2012 per l’opera della sua vita, dalle mani del primo vicepresidente cubano, Miguel Díaz-Canel.

 

 

La IV Riunione del Consiglio Ministeriale

dell’Area Sociale dell’ ALBA

 

 

20.05.2013 - Laura Bécquer Paseiro www.granma.cu

 

 

Con l’obiettivo di dibattere temi inclusi nell’agenda sociale dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nostra America-Trattato del Commercio dei Popoli (ALBA-TCP), venerdì 17, si è svolta a L’Avana la IV Riunione del Consiglio Ministeriale dell’Area Sociale, alla cui apertura ha partecipato il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel.

 

Durante l’incontro, svolto nell’Hotel Nacional, Díaz-Canel ha consegnato alla Prima Ballerina Assoluta e direttrice generale del Balletto Nazionale di Cuba, Alicia Alonso, il Premio ALBA delle Arti 2012, come riconoscimento all’opera della vita.

 

Alicia Alonso ha dichiarato di sentirsi emozionata e orgogliosa di ricevere la distinzione ed ha ringraziato.

 

Nell’apertura dell’incontro, il primo vice ministro d’Educazione Superiore di Cuba, José Ramón Saborido, ha segnalato che : “I passi avanti del progetto d’integrazione fondato nel 2004, ed ha ricordato che la realizzazione di questi incontri mette in evidenza che uno dei gestori della piattaforma d’integrazione, il Comandante Hugo Chávez Frías, continua ad essere qui tra di noi!”

 

Il ministro di Cultura del Venezuela, Fidel Barbarito, ha comunicato un Messaggio del Presidente Nicolás Maduro, nel quale ha ratificato l’impegno della nazione bolivariana con l’ALBA-TCP.

 

Come risultato della riunione sono stati approvati accordi nelle aree della salute, lo sport, l’educazione e la cultura, inclusi nel documento finale, e tra loro l’applicazione di una versione in inglese del metodo d’alfabetizzazione “Io si posso”, per la Mancomunità di Dominica; la valutazione dell’acquisizione congiunta di medicinali, cosa che permetterà di ridurre i costi, e di dare continuità al progetto Gran Nazionale ALBA Culturale, per rinforzarlo.

 

Durante l’incontro è stato ratificato l’appoggio al governo del Presidente boliviano Evo Morales e al processo di cambio conosciuto come Rivoluzione Democratica e Culturale.

 

Alla chiusura della giornata di lavoro hanno partecipato il viceministro cubano de Relaciones Exteriores, Rogelio Sierra, ministri e ambasciatori dei paesi membri dell’ALBA-TCP: Antigua y Barbuda, Bolivia, Cuba, Dominica, Ecuador, Nicaragua, San Vicente y las Granadinas e Venezuela.

 


Il Consiglio Ministeriale dell’ALBA

per i temi sociali, a L’Avana

 

 

 16.05.2013 -  www.granma.cu

 

 

La capitale cubana accoglierà il prossimo venerdì la IV Riunione del Consiglio Ministeriale dell’Area Sociale dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America (ALBA), foro che tratterà temi di educazione, salute, cultura e sport.

 

L’incontro del blocco integrazionista, formato da otto paesi, include in particolare l’analisi del lavoro del Banco dell’Alba in appoggio ai progetti sociali; le questioni dell’alfabetizzazione e post-alfabetizzazione, il rafforzamento dell’assistenza medica nelle nazioni membri e gli studi delle persone con invalidità.

 

La cultura, la sicurezza sociale e lo svolgimento dei V Giochi dell’Alba figurano nel programma della riunione per i temi sociali dell’Alleanza, fondata nel 2004, che è formata da Antigua y Barbuda, Bolivia, Cuba, Dominica, Ecuador, Nicaragua, San Vicente y las Granadinas e Venezuela.

 

Secondo una nota della stampa, il foro, previsto nell’emblematico Hotel Nacional de L’Avana, terminerà nella stessa giornata di venerdì con la firma di un documento finale.

 

Nel marzo de 2011 la città boliviana di Cochabamba è stata sede della III Riunione del Consiglio Ministeriale dell’Area Sociale dell’ ALBA.