Cuba e Arabia Saudita ampliano |
23.04.2013 - Venus Carrillo Ortega www.granma.cu
|
Cuba e il Regno dell’Arabia Saudita hanno ratificato, lunedì 22, la loro intenzione d’incrementare le relazioni commerciali con la firma di un accordo bilaterale per contribuire al recupero della rete idraulica a L’Avana.
L’accordo tra il Ministero del Commercio Estero e l’investimento straniero e il Fondo Saudita per lo Sviluppo (FSD) comprende la consegna di 30 milioni di dollari all’Isola, per sostenere le azioni di recupero delle conduttore per il rifornimento dell’acqua potabile.
La firma è stata realizzata in occasione della visita a Cuba di Ibrahim Abdulaziz Al-Assaf, titolare arabo di Finanze e Prezzi e presidente della Giunta Dirigente di questo fondo, che ha confermato il suo interesse di ampliare i vincoli bilaterali anche in altri settori.
In questo momento si stanno analizzando azioni d’appoggio finanziario per fomentare le esportazioni del regno in Cuba e la possibilità d’incrementare le prestazioni di servizi medici cubani nel paese arabo.
Abdulaziz Al-Assaf ha ricordato la sua prima visita nel 2010, quando il FSD approvò una linea di finanziamento in vista dell’acquisto di strumenti medici per i centri di attenzione materna in Cuba.
Rodrigo Malmierca Díaz, titolare del Mincex, ha considerato che le relazioni nell’ambito economico hanno marciato bene e in modo rapido, attaverso scambi tra rappresentanti dei due paesi in vari settori, come quelli della sanità, e che inoltre ci sono probabilità di crescita in altri.
Durante il suo soggiorno il ministro saudita svolgerà, fino a domani mercoledì, un programma di attività e di incontri con alti funzionari e autorità locali.
Creato nel 1974, il FSD ha contribuito con i suoi finanziamenti ad iniziative di sviluppo in 80 nazioni, tra le quali Cuba, con la quale prevede d’incrementare la collaborazione. |
Il Ministro delle Finanze saudita
in visita a Cuba Il ministro delle Finanze saudita, Ibrahim Abdulaziz Al-Assaf, sta realizzando una visita ufficiale di quattro giorni a Cuba, partendo da domenica 21, hanno comunicato le fonti diplomatiche. |
22.04.2013 - www.granma.cu
|
L’agenda
del ministro include la firma di un accordo per la concessione all’Isola di
un prestito del Fondo Saudita per lo Sviluppo (FSD), destinato a finanziare
il progetto di recupero delle reti e delle tubature per la distribuzione
dell’acqua nella capitale del paese, L’Avana. Inoltre sono previsti incontri
con alti funzionari e autorità cubane.
|