Cuba e Arabia Saudita ampliano
i vincoli commerciali

 

 

23.04.2013 - Venus Carrillo Ortega www.granma.cu

 

 

Cuba e il Regno dell’Arabia Saudita hanno ratificato, lunedì 22, la loro intenzione d’incrementare le relazioni commerciali con la firma di un accordo bilaterale per contribuire al recupero della rete idraulica a L’Avana.

 

L’accordo tra il Ministero del Commercio Estero e l’investimento straniero e il Fondo Saudita per lo Sviluppo (FSD) comprende la consegna di 30 milioni di dollari all’Isola, per sostenere le azioni di recupero delle conduttore per il rifornimento dell’acqua potabile.

 

La firma è stata realizzata in occasione della visita a Cuba di Ibrahim Abdulaziz Al-Assaf, titolare arabo di Finanze e Prezzi e presidente della Giunta Dirigente di questo fondo, che ha confermato il suo interesse di ampliare i vincoli bilaterali anche in altri settori.

 

In questo momento si stanno analizzando azioni d’appoggio finanziario per fomentare le esportazioni del regno in Cuba e la possibilità d’incrementare le prestazioni di servizi medici cubani nel paese arabo.

 

Abdulaziz Al-Assaf ha ricordato la sua prima visita nel 2010, quando il FSD approvò una linea di finanziamento in vista dell’acquisto di strumenti medici per i centri di attenzione materna in Cuba.

 

Rodrigo Malmierca Díaz, titolare del Mincex, ha considerato che le relazioni nell’ambito economico hanno marciato bene e in modo rapido, attaverso scambi tra rappresentanti dei due paesi in vari settori, come quelli della sanità, e che inoltre ci sono probabilità di crescita in altri.

 

Durante il suo soggiorno il ministro saudita svolgerà, fino a domani mercoledì, un programma di attività e di incontri con alti funzionari e autorità locali.

 

Creato nel 1974, il FSD ha contribuito con i suoi finanziamenti ad iniziative di sviluppo in 80 nazioni, tra le quali Cuba, con la quale prevede d’incrementare la collaborazione.

 

 

Il Ministro delle Finanze saudita

in visita a Cuba
 

Il ministro delle Finanze saudita, Ibrahim Abdulaziz Al-Assaf, sta realizzando una visita ufficiale di quattro giorni a Cuba, partendo da domenica 21, hanno comunicato le fonti diplomatiche.

 

 

22.04.2013 -  www.granma.cu

 

 

L’agenda del ministro include la firma di un accordo per la concessione all’Isola di un prestito del Fondo Saudita per lo Sviluppo (FSD), destinato a finanziare il progetto di recupero delle reti e delle tubature per la distribuzione dell’acqua nella capitale del paese, L’Avana. Inoltre sono previsti incontri con alti funzionari e autorità cubane.

Il FSD, creato nel 1974 dal governo del regno dell’Arabia Saudita, ha partecipato al finanziamento di progetti in 80 paesi in via di sviluppo, mediante la consegna di prestiti per circa 500 programmi d’impatto sociale.

Nel 2010 Cuba ha ricevuto un primo prestito dal FSD per restaurare ed equipaggiare ospedali materni del paese.

La firma di questo accordo sarà espressione della positiva marcia delle relazioni di cooperazione che esistono tra Cuba è l’Arabia Saudita, ha detto un portavoce dell’ambasciata di Cuba in questo paese.