La Cina assegna una grande importanza alle relazioni con Cuba
|
8.11.2013 - www.granma.cu
|
Il presidente della Cina, Xi Jinping, ha ricevuto giovedì 7, a Pechino , il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, che realizza una visita ufficiale nella nazione asiatica.
“La Cina assegna una grande importanza alle sue relazioni con Cuba. Le due nazioni devono mantenere scambi di alto livello più stretti e condividere l’esperienza in materia di dirigenza globale, promuovere la cooperazione in aree prioritarie e collaborare nei temi internazionali”, ha detto il presidente durante l’incontro nel Gran Palazzo del Popolo.
“Inoltre va promosso insieme lo sviluppo delle relazioni tra la Cina, i paesi dell’America Latina e della zona dei Carabi”, ha aggiunto.
Xi Jinping ha espresso la sua speranza che il Partito Comunista di Cuba e il popolo cubano riescano a ottenere grandi successi nella loro causa socialista, ha riferito Xinhua.
Bruno Rodríguez Parrilla ha riferito al capo dello Stato cinese i saluti del Presidente Raúl Castro e del leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro ed ha dichiarato che il popolo cubano continuerà a sviluppare relazioni di amicizia con la Cina, con la speranza che i due paesi rinforzino gli scambi e amplino la cooperazione in aree come il commercio, l’economia e gli investimenti.
Il ministro cubano ha anche augurato tutto un successo all’imminente III Sessione Generale del XVIII Comitato Centrale del Partito Comunista della Cina. |
La Cina e Cuba controllano le relazioni bilaterali |
7.11.2013 - www.granma.cu
|
Il ministro cubano delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, è stato ricevuto mercoledì 6, a Pechino, dal suo omologo della Cina, Wang Yi, con il quale ha stabilito di dare un impulso alla cooperazione tra i due paesi.
Wang ha assicurato che la relazione tra i due paesi entra in una nuova tappa di sviluppo e che la varietà, la profondità e la rapidità della cooperazione bilaterale in vari campi ha aggiunto livelli senza precedenti.
Il ministro cinese ha spiegato che il suo paese e Cuba hanno ideali e opinioni comuni ed ha aggiunto che la nazione asiatica stima la tradizionale amicizia tra i due paesi e desidera dare un impulso alla fiducia mutua, rinforzare la cooperazione pragmatica e promuovere lo sviluppo comune.
“La Cina vuole collaborare più da vicino e appoggiare Cuba nei temi internazionali e regionali, oltre che salvaguardare gli interessi generali dei paesi in sviluppo, sia in Asia che in America Latina”, ha detto, citato da EFE.
Rodríguez, ha assicurato che Cuba è soddisfatta con le relazioni bilaterali e desidera accrescere la cooperazione con la Cina nei temi politici, commerciali, culturali e in altri campi.
Durante l’incontro i due ministri hanno fatto riferimento alle crescenti relazioni della Cina con l’America Latina ed i Caraibi, ha segnalato PL.
Nella giornata vari funzionari, accademici e rappresentanti del corpo diplomatico e della stampa hanno raggiunto l’ Istituto cinese degli Studi Internazionali, dove il ministro cubano è stato ricevuto dal presidente di questa istituzione, Qu Xing e dove, in un intervento pubblico, Bruno Rodríguez, che è membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba, ha offerto una spiegazione panoramica del processo d’attualizzazione del modello economico cubano, delle difficoltà esistenti per via del blocco degli Stati Uniti e dell’apertura di una Zona Speciale di Sviluppo a Mariel.
|